Grandi notizie per gli acquirenti di alcuni modelli di notebook Lenovo: con una mossa rivoluzionaria il noto produttore ha infatti deciso di preinstallare uno spyware nel sistema. Si tratta di Superfish che, oltre a riempirvi di pubblicità indesiderate mentre navigate, vi esporrà anche ad attacchi man-in-the-middle, che potrebbero costarvi i dati personali. Ma in fondo che vi interessa della sicurezza della carta di credito ora che avete un nuovo notebook?
Volendo c'è anche di più: l'esperto di sicurezza Rob Graham è riuscito a violare il certificato di Superfish e ora, teoricamente, può intercettare tutte le comunicazioni di chi ha installato Superfish!
Non si capisce bene quale sia l'obiettivo di Lenovo con questa mossa. Forse far risparmiare gli utenti sull'acquisto degli antivirus installando lei dei virus su dei PC nuovi? Tipo effetto vaccino: ve ne inoculiamo un po' così vi abituate e non fate caso agli altri. Comunque il produttore ha fatto sapere che non installerà più Superfish sui nuovi notebook e che chiuderà tutte le interazioni lato serve con il software. Insomma, se avete acquistato un notebook Lenovo verificate di non essere tra le vittime di questa offerta speciale.
Fonte: IGN.com