52

L'Anniversary Update di Windows 10 arriva il 2 agosto

Il nuovo aggiornamento di sistema Windows Anniversary Update riguarda sia PC che Xbox One, arriva il 2 agosto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/06/2016

Microsoft ha deciso di pubblicare il nuovo Anniversary Update per Windows 10, aggiornamento di grosso calibro per il sistema operativo con ripercussioni anche su Xbox One e l'ambito videoludico, il 2 agosto 2016.

Non è chiaro, al momento, se la data corrisponda anche al corrispondente aggiornamento previsto per il software di sistema di Xbox One, ma visto che viene menzionata la presenza dell'aggiornamento già installato all'interno della Xbox One S è probabile che l'Anniversary arrivi in contemporanea, o a breve distanza, su entrambe le piattaforme. Su PC, l'aggiornamento comporta un ampliamento di caratteristiche con opzioni di sicurezza avanzate, maggiore integrazione con Cortana, Windows Ink, il nuovo browser Edge e altro. Dal punto di vista videoludico, l'Anniversary comporta la confluenza degli Store di Windows e Xbox in un unico sistema e la convergenza delle caratteristiche di Xbox Live sulle due piattaforme, oltre all'inizio del programma Play Anywhere che estende il cross-buy con condivisione di salvataggi e progressi a tutti i titoli pubblicati da Microsoft su PC e Xbox One.

Sul fronte del software di sistema di Xbox One, L'Anniversary Update introduce il supporto per Cortana, una riorganizzazione dell'interfaccia utente e varie altre caratteristiche, alcune delle quali sono state mostrate in video nel corso dell'E3 2016.