89

Michael Pachter fa le sue previsioni per il 2017: tagli di prezzo per PlayStation 4, successo per Switch

Nel 2016 ne ha azzeccate diverse

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/12/2016

Come ogni fine anno, i maggiori analisti finanziari del settore videoludico hanno condiviso le loro previsioni per l'anno venturo, ossia il 2017 (lo specifichiamo per quelli che non sanno contare). Tra questi l'immancabile Michael Pachter, di cui elenchiamo le diverse predizioni, alcune delle quali interessanti, mentre altre abbastanza scontate:

1) Il prezzo di PlayStation 4 standard e slim scenderà a 199$ perché Sony vuole tenere Microsoft a debita distanza.

2) Di nuovo, Rockstart Games lancerà soltanto Red Dead Redemption 2, che consumerà tutti i suoi sforzi.

3) La serie Call of Duty tornerà pilotata da Sledgehammer. Nonostante Activision vorrebbe far diventare Advanced Warfare una sottoserie, i problemi di Infinte Warfare potrebbero convincerla ad ascoltare maggiormente i fan e a procedere diversamente.

4) Super Mario Run sarà un successo, ma si esaurirà presto per colpa del modello economico free-to-start scelto da Nintendo.

5) Pokémon GO uscirà dalle top 10 dei paesi con più di venti milioni di abitanti, per via dei pochi Pokémon da catturare.

6) Nintendo Switch farà il tutto esaurito fino a settembre: la console sembra ben fatta e sarà lanciata al giusto prezzo. La domanda sarà alta e rimarrà tale se riceverà il giusto supporto delle terze parti.

7) Xbox Scorpio costerà 399 dollari, che potrebbe essere un prezzo troppo alto, soprattutto se Sony taglierà quello di PlayStation 4 Pro entro Natale.

8) Bethesda svelerà il nuovo Elder Scrolls. Valve non svelerà il nuovo Half-Life. In questo caso Pachter spera di sbagliarsi.

Tra le previsioni per l'anno appena trascorso che si sono rivelate vere, Pachter ha ricordato l'abbandono di Vita da parte di Sony, il flop commerciale di Miitomo, il successo del secondo gioco mobile di Nintendo, NX (poi Switch) non uscita nel 2016.

Tra le previsioni sbagliate, il gioco di Skylanders per sistemi mobile realizzato con King e lo scarso successo del film di Assassin's Creed (anche se in quest'ultimo caso è ancora presto per stabilire se la previsione sia stata azzeccata o meno).