Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Simplygon, compagnia specializzata nella creazione di strumenti software per l'ottimizzazione 3D di elementi grafici. I dettagli dell'accordo sono stati illustrati da Kudo Tsunoda, vice presidente della divisione Next Gen Experiences, Windows and Devices con un post pubblicato sul blog ufficiale di Microsoft.
"La tecnologia e il talento di Simplygon rafforzerà la nostra posizione della creazione 3D, rendendo più semplice catturare, creare e condividere materiale in 3D. L'acquisizione accresce la nostra intenzione di offrire una nuova spinta alla creatività con il Creators Update di Windows 10, Paint3D e la nostra community su Remix3D.com", scrive Tsunoda.
"Simplygon è stata sviluppata da Donya Labs AB, compagnia privata stanziata in Svezia. Donya è stata fondata nel 2006 con lo scopo di diventare lo sviluppatore di punta nel campo dell'ottimizzazione 3D. Simplygon si è dedicata a sostenere le pipeline e i flussi di lavori dei creatori di dati 3D. Sotto la direzione del CEO Matt Connors, del fondatore e CTO Ulrik Lindahl e del co-fondatore Koshi Hamedi, è stata sviluppata una profonda conoscenza dell'ottimizzazione 3D e siamo lieti di dare il benvenuto al team in Microsoft".
Il CEO Matt Connors, il CTO Ulrik Lindahl e il co-fondatore Koshi Hamedi hanno diffuso un comunicato attraverso il sito ufficiale della compagnia: "Siamo lieti di annunciare l'acquisizione di Simplygon da parte di Microsoft! Durante il nostro viaggio ci siamo occupati di aiutare gli sviluppatori a spingere i limiti del 3D. Fin dall'inizio abbiamo offerto soluzioni avanzate, tramite l'acquisizione dell'SDK Simplygon da parte dei principali studi di sviluppo di prodotti tripla A e con la nostra espansione nei settori della realtà aumentata e della realtà virtuale. La nostra prossima sfida è il 3D per tutti, l'accessibilità definitiva! Siamo lieti di unire le forze con Microsoft per rendere questo progetto possibile".
La tecnologia di Simplygon è sfruttata da molti studi di primo piano dell'industria, compresi Turn 10, The Coalition e 343 Industries, ma anche Naughty Dog, Sony Bend, Nintendo, 2K, Epic Games, Bethesda, Rockstar, Ubisoft, CD Projekt RED, Bungie, Blizzard, Activision, PlatinumGames,Warner Bros., Konami, Square Enix, Bandai Namco, Telltale Games, Capcom, Sega e altri ancora.
Peraltro, nonostante l'acquisizione da parte di Microsoft, è piuttosto improbabile che le società già al lavoro con Simplygon vengano private dei tool utilizzati fino a questo momento, una dinamica comune ad altre acquisizioni già avvenute in passato.