208

Ci vogliono almeno 600 dollari per mettere insieme un PC con caratteristiche simili a Xbox One X, a quanto pare

Facciamo due conti sul rapporto prezzo/potenza di Xbox One X

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/06/2017

L'annuncio del prezzo di Xbox One X a 499 dollari/euro ha scatenato un prevedibile putiferio: questo perché, a quanto pare, ormai la soglia psicologica per una nuova console è posizionata più in basso dei 400 dollari/euro, a prescindere da ogni ragionevole considerazione sul rapporto potenza/prezzo.

E le componenti di Xbox One X costano, su questo non c'è dubbio: forse in molti puntavano sulla volontà di Microsoft di mantenere un approccio aggressivo e vendere magari in perdita per recuperare il terreno perduto, ma ormai i tempi sono diversi in quel di Redmond e hanno preferito andarci più cauti. In ogni caso, il prezzo è sicuramente bilanciato sui componenti presenti al suo interno e sperare in un cartellino da 399 euro era sinceramente irrealistico. La grande domanda è: vista la condivisione delle esclusive con Windows 10, non sarebbe forse più economico assemblare un nuovo PC?

La risposta non è scontata, ma una veloce ricerca fatta da ICXM ha dimostrato come anche solo avvicinarsi alle caratteristiche di Xbox One X sul versante PC costerebbe almeno 600 dollari, e questo escludendo gli elementi custom e le ottimizzazioni che sono integrate nella console. O prezzi sono tratti dal mercato americano, dunque sicuramente diversi da quelli riscontrabili in Italia, in ogni caso è stata provata la seguente configurazione:

1. AMD FX-8320E 8-Core CPU circa $119.99
2. MSI 760GMA-P34 Motherboard circa $49.99
3. Kingston ValueRAM 8Gb circa $54.76
4. EVGA 400W PSU circa $28.35
5. Asus GeForce GTX1060 6Gb Graphics card circa $293.99 (sostituibile con RX580)
6. WD Blue 1Tb Hard Drive (7200rpm) circa $49.99
7. Thermaltake PC Chassis circa $39.99.

Totale: 637 dollari, senza considerare il sistema di raffreddamento di Xbox One X, il design compatto, il lettore Blu-ray 4K, il controller e la necessità del sistema operativo. Resta comunque difficile effettuare un confronto diretto tra le potenzialità delle GPU PC e quelle di Xbox One X, si va per forza a spanne guardando i vari TeraFlops dunque tutto il discorso lascia il tempo che trova. Ovviamente tutto questo vale per coloro che dovrebbero costruire (o ricostruire) un PC da zero, altrimenti l'investimento dirottato sulla singola GPU potrebbe essere molto più sensato. Trovate tutte le informazioni su Xbox One X nel recente Speciale di Pierpaolo Greco all'E3 2017.