Lo scorso mese Square Enix ha comunicato di voler vendere IO Interactive, lo studio responsabile del franchise di Hitman, per dedicarsi maggiormente allo sviluppo interno. Il team danese si è quindi visto costretto ad annunciare una serie di licenziamenti e a pianificare il proprio futuro.
Proprio oggi la IO Interactive ha comunicato di essere diventata ufficialmente uno studio indipendente, ma soprattutto di aver mantenuto i diritti sul franchise di Hitman.
"Nei suoi 19 anni di storia, IO Interactive vi ha offerto intrattenimento originale ed esaltante; da Mini Ninja a Freedom Fighters, passando per Kane & Lynch, fino al nostro amato Agente 47. Con il nostro ultimo gioco abbiamo non solo trasformato Hitman, ma abbiamo anche portato il nostro studio nell'era dei titoli tripla-A digitali", scrive IO Interactive nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale.
"Sono fiero di annunciare che IOI è ufficialmente uno studio indipendente. Abbiamo concluso con successo i nostri accordi con Square Enix ed è stato sottoscritto un management buyout. Ma soprattutto manterremo i diritti per la proprietà intellettuale di Hitman".
"Siamo aperti alle opportunità con i nostri futuri partner e collaboratori, al fine di rafforzarci come studio e assicurarci di produrre i migliori titoli possibili per la nostra community".
Square Enix aveva acquisito IO Interactive in seguito alla fusione con Eidos Interactive nel 2009.