57

Final Fantasy XV utilizzerà il checkerboard rendering a 4K partendo da 1800p nativi

Buon vecchio checkerboard rendering anche per Final Fantasy XV su Xbox One X

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/09/2017

Dopo le prime immagini sulla versione Xbox One X, Dualshockers ha avuto modo di intervistare il director di Final Fantasy XV, Hajime Tabata, ottenendo alcune interessanti informazioni tecniche che riportiamo qua sotto.

A quanto pare, la versione Xbox One X utilizzerà la tecnica di checkerboard rendering per ottenere l'uscita video a 4K, partendo comunque da un'ottima base di 1800p come risoluzione (3072x1728). La soluzione è piuttosto ovvia, considerando che la versione PC del gioco, in grado di raggiungere effettivamente il 4K reale (nativo) a 60 frame al secondo, necessita di più di una GTX 1080 Ti per poter arrivare a tali risultati, a quanto pare.

Non è chiaro se questo rappresenti comunque un miglioramento rispetto alla versione PlayStation 4 Pro, di cui è incerto il fatto se la risoluzione di 1800p sia nativa o attuata a sua volta in checkerboard rendering. In ogni caso, veniamo a sapere anche che la versione PC utilizzerà la tecnologia audio Windows Sonic, esclusiva di Windows 10.

Final Fantasy XV utilizzerà il checkerboard rendering a 4K partendo da 1800p nativi