È passata ormai una settimana dall'annuncio della versione PC di Final Fantasy XV, ma si continua a parlare del gioco e, soprattutto, delle sue "virtù" tecniche. In realtà difficile dire quanto sia virtuosa l'ultima dichiarazione di Hajime Tabata, che ha detto che non basterà una una GTX 1080Ti per far girare il gioco a 4K e 60 frame al secondo. La configurazione minima sarà inferiore, ma quella massima preoccupa un po'.
Insomma, Final Fantasy XV a massimo dettaglio su PC richiederà una grande potenza di calcolo, soprattutto se si attiveranno tutte le tecnologie di nVidia (NVIDIA Flow, NVIDIA HairWorks, NVIDIA ShadowWorks, NVIDIA Turf Effects, NVIDIA VXAO, NVIDIA Ansel e NVIDIA ShadowPlay Highlights e altro), che sta collaborando attivamente allo sviluppo. Pensate che nemmeno due GTX 1080Ti in SLI ce la possono fare, perché producono dei piccoli delay che vanno a intaccare la fluidità complessiva.
Ci si chiede a questo punto per quale configurazione sia pensata la versione a dettagli Ultra di Final Fantasy XV. Per ora è impossibile rispondere a questa domanda, ma possiamo ricordarvi che l'uscita del gioco, già disponibile per Xbox One e PlayStation 4, è prevista per il primo trimestre del 2018.