5

Minecraft aggiornato: ora è giocabile in cross-play su diverse piattaforme

In arrivo anche l'aggiornamento per la versione Nintendo Switch di Minecraft

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/09/2017

Microsoft ha finalmente lanciato il maxi aggiornamento "Better Togheter" di Minecraft che consente il cross-play tra Windows 10 PC, Xbox One, iPhone, iPad, Android e versioni per visori VR. La versione Nintendo Switch dovrebbe essere inclusa a breve, mentre, come saprete, Sony non ha consentito il cross-play con la versione PlayStation 4, che rimane isolata.

L'aggiornamento unifica anche i titoli. Quindi da ora "Minecraft" per tutti, senza Pocket Edition o altro a fare da contorno. Solo la vecchia versione in Java avrà un titolo differente e si chiamerà appunto "Minecraft: Java Edition".

I vecchi salvataggi dovrebbero funzionare anche dopo l'aggiornamento, mentre vari DLC no, nel senso che alcuni potranno essere ancora utilizzati, mentre altri rimarranno legati alle vecchie versioni del gioco. Il motivo? Per alcuni ci sono problemi con le licenze, come per il Mass Effect Mash-Up Pack, i Doctor Who skins pack e i Birthday skins pack. Altri pacchi extra saranno utilizzabili solo con alcune versioni del gioco, come quelli dei Simpsons o degli Avengers, che saranno esclusivi per Xbox One. Infine, l'Halo Minecraft Pack sarà disponibile per tutte le piattaforme.