19

Il Fall Creators Update di Windows 10 introduce due nuovi strumenti anti-cheat

Nuovi strumenti anti-cheat per Windows 10

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2017

Oltre al monitor sull'utilizzo della GPU, il Fall Creators Update di Windows 10 introdurrà anche un paio di nuovi strumenti anti-cheat, come riportato da DSOGaming.

Il primo è TruePlay, che dovrebbe aiutare a combattere il cheating nei giochi PC attraverso un set di strumenti simili a VAC. Non è ancora del tutto chiaro ma sembra che questo sia legato esclusivamente ai giochi su Universal Windows Platform. L'altro strumento è Game Monitor, che consente di condividere informazioni tra Windows e i giochi in modo da scoprire l'utilizzo di elementi non ammessi come gli aimbot.

Quest'ultimo strumento in particolare potrebbe essere soggetto a critiche (soprattutto conoscendo la suscettibilità sull'argomento) per la condivisione di informazioni, oltre al fatto di poter colpire eventualmente anche un utilizzo "innocuo" di cheat nei giochi in single player (come CheatEngine per ampliare il FOV). In ogni caso, si tratta di segnali su un effettivo impegno da parte di Microsoft nell'aiutare gli sviluppatori nella gestione dei propri giochi, combattendo il fenomeno dei cheater.