98

I dati parlano chiaro: l'inclusione di microtransazioni e le chiacchiere da forum non frenano le vendite dei giochi tripla A

NPD non ha dubbi in merito

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/10/2017

A cosa servono le polemiche su casse premi e microtransazioni varie? A cosa serve indignarsi quando si scopre che esistono algoritmi pensati per indurci a spendere di più in acquisti in gioco? A nulla, stando ai dati raccolti da NPD.

Secondo l'analista Matt Piscatella, che ha avuto accesso ai dati di vendita dei giochi lanciati nell'ultimo periodo, l'inclusione di casse premio e microtransazioni nei tripla A non avrebbe causato alcuna diminuzione delle vendite di giochi quali La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra o Destiny 2. Quindi titoli come Star Wars Battlefront II, Assassin's Creed Origins e Call of Duty: WWII non hanno niente da temere: le chiacchiere da forum rimangono, appunto, sui forum.

Comunque NPD continuerà a studiare il fenomeno anche nei prossimi mesi, per capire se la tendenza rilevata nelle ultime settimane sarà stabile o se, nel lungo periodo, ci sarà qualche scossone. Staremo a vedere.