60

Altri problemi di sicurezza per iPhone X: madre mostra il suo telefono sbloccato dal volto del figlio

FaceID funziona davvero?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/11/2017

Come saprete, il sistema FaceID di iPhone X, ossia il riconoscimento facciale cui può essere anche legato lo sblocco del telefono, è già stato messo in discussione da più di un problema, tra l'incapacità di distinguere i gemelli monozigoti e la creazione di maschere che riescono a ingannarlo.

Oggi arriva un altro video (lo trovate in fondo alla notizia) a mostrare un'altra falla di sicurezza del sistema: un figlio, Ammar Malik, che sblocca il telefono della madre, Sana Sherwani, con il suo volto. La donna se n'è accorta quando il ragazzo le ha preso il telefono senza permesso, riuscendo a sbloccarlo senza problemi. A quanto pare il buon Ammar è stato in grado di sbloccare una volta anche il telefono del padre.

Interessante il fatto che, registrando di nuovo il volto della donna, Ammar non è più riuscito a sbloccare il suo iPhone X. Comunque, dopo una terza registrazione, il problema si è ripresentato. Evidentemente le condizioni di luce in cui si registra il proprio volto, influiscono enormemente sul riconoscimento facciale.