223

PlayStation 4 ha vinto la sfida del Black Friday: è stata la console più venduta negli USA a novembre

La console Sony ha battuto Xbox One e Nintendo Switch a novembre

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/12/2017

La situazione veniva data come incerta, ma gli annunci fatti da Sony lasciavano immaginare un risultato del genere: PlayStation 4 ha vinto la sfida del Black Friday ed è stata la console più venduta negli USA a novembre.

Secondo i dati trapelati al momento, provenienti da un report di Mizuho Securities Equity Research e basati sulle rilevazioni di NPD, le vendite di hardware da gioco negli Stati Uniti a novembre sono aumentate del 44%, mentre il software è salito solo dell'1%.

PlayStation 4, come detto, è stata la console di maggior successo grazie soprattutto ai risultati del Black Friday, con Xbox One al secondo posto. Entrambe le piattaforme hanno visto un aumento di circa il 40% delle vendite rispetto alla stesso periodo dell'anno precedente.

Nintendo Switch è stata protagonista di una sostanziale crescita rispetto a ottobre, ma c'è la sensazione che il trend stia un po' calando, visto che i risultati di novembre rientrano nelle aspettative. Per dicembre, tuttavia, ci si aspetta un'impennata.

Come sappiamo, NPD non fornisce i numeri esatti delle vendite da ormai diverso tempo, ma le proiezioni indicano un rapporto fra PlayStation 4 e Nintendo Switch di due a uno, mentre Xbox One è stata molto vicina ai risultati ottenuti dalla console Sony: si parla di una differenza di appena il 10%.