23

Digital Foundry ci mostra com'è migliorato Donkey Kong Country: Tropical Freeze da Wii U a Switch

Da 720p a 1080p per Donkey Kong Country: Tropical Freeze

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/04/2018

Con Donkey Kong Country: Tropical Freeze ormai in dirittura d'arrivo su Switch, previsto arrivare il 4 maggio, si moltiplicano i materiali sulla riedizione del gioco Nintendo e Retro Studios, dopo i video pubblicati in questa settimana.

In questo caso abbiamo a che fare con l'analisi tecnica di Digital Foundry, che dimostra come il gioco sia migliorato nel suo passaggio da Wii U a Switch. A dire il vero la differenza non è molto marcata, ma questo soprattutto grazie ai meriti della versione Wii U, con una direzione artistica e un'inquadratura che riescono a sopperire alle limitazioni hardware, consegnando una qualità d'immagine ottimale anche sulla "vecchia" console.

In ogni caso, su Switch il gioco passa dalla risoluzione 720p a 1080p pieni con la console nel Dock, scendendo invece a una soluzione di poco inferiore a quella originale con la console in modalità portatile, ovvero 1152x648. Per il resto si notano solo alcuni miglioramenti in termini di qualità delle texture e ovviamente una maggiore pulizia dell'immagine, anche se non si tratta proprio di una grafica rivoluzionata. Una netta differenza si rileva invece nei tempi di caricamento, molto più rapidi su Switch rispetto alla vecchia versione Wii U. Nel caso ve lo siate mai chiesti, potete scoprire cosa ne pensiamo sul fatto che Donkey Kong sia buono o cattivo nel video pubblicato ieri.