6

L'E-commerce sta crescendo a ritmi incredibili, il PC resta il dispositivo preferito per fare shopping

Vediamo i risultati di un recente sondaggio

NOTIZIA di Simone Pettine   —   25/05/2018

I colossi del settore come Amazon hanno mostrato negli ultimi anni come lo shopping online sia in grado di dominare (e di fatto dominerà) gran parte degli acquisti dei consumatori; se l'elemento intuitivo non è sufficiente, ci pensa una ricerca realizzata da PwC e Strategy a schiarirci un po' le idee, realizzata intervistando quasi duemila consumatori dei principali paesi europei. Prendetela ovviamente pur sempre come uno studio statistico, non come la verità rivelata: di solito quasi mai indagini di questo tipo rappresentano la realtà nella sua interezza, anche se ovviamente ci aiutano a comprenderla.

L'E-Commerce cresce a vista d'occhio: il 50% degli intervistati compra prodotti su internet dalle due alle tre volte al mese, e lo fa utilizzando la propria carta di credito (che resta lo strumento di pagamento più usato); solo un acquirente su quattro sembra voler fare affidamento sulla propria App bancaria, e dall'intero sondaggio si evince che il problema è la complessità di utilizzo di questo tipo di applicazioni. Non è tutto: il 70% degli intervistati ha affermato di aver fatto almeno un acquisto online, il 20% dichiara di essere invece un acquirente ormai assiduo, con più di cinque ordini al mese. E soprattutto, è il computer la piattaforma preferita per fare acquisti, anche se l'e-commerce legato al mobile è comunque in crescita. Un ultimo dettaglio forse curioso: sembra che lo stimolo allo shopping online diminuisca con l'aumentare dell'età, soprattutto in Italia dove al di sopra dei 66 anni nessuno compra su internet.

L'E-commerce sta crescendo a ritmi incredibili, il PC resta il dispositivo preferito per fare shopping