42

Amazon ha trovato un accordo con i lavoratori italiani, dopo mesi di trattative

La questione di Piacenza sembra finalmente risolta

NOTIZIA di Simone Pettine   —   23/05/2018

Amazon torna ancora una volta a far parlare di sé, questa volta con un nuovo caso sui rapporti tra la società e i propri dipendenti, fortunatamente positivo; forse vi ricorderete di un episodio accaduto lo scorso Black Friday presso la sede italiana di Piacenza, dove gli impiegati Amazon entrarono in sciopero protestando contro un presunto "sfruttamento" da parte di Amazon. Da allora il sindacato ha continuato per mesi a confrontarsi con la società, e il verdetto è arrivato proprio in queste ore.

Pare che tutto si sia concluso decentemente per entrambe le parti: gli accordi troveranno il loro esito nella stipula di un nuovo contratto a partire dal prossimo 17 Giugno, che ha già ottenuto il consenso del 68% dell'assemblea dei lavoratori. Cosa cambierà nella pratica per i lavoratori di Amazon a Piacenza? Avranno diritto a turni più umani: ogni settimana alterneranno il turno della mattina (7-15) e quello del pomeriggio (15.30-23.30); il turno notturno sarà fissato su base volontaria e retribuito con una paga del 25% in più. Completamente rinnovati anche i turni di lavoro nel weekend: partendo da otto settimane di lavoro, gli impiegati lavoreranno un weekend intero, due weekend solo il sabato, un weekend solo la domenica, tutti gli altri saranno di riposo completo.

Francesca Benedetti di Fisascat ha commentato dicendo che si tratta di un risultato storico nei rapporti tra CISL e Amazon, mentre la società ha semplicemente sottolineato che il rapporto attivo e dialogico con i propri dipendenti è sempre stato la prassi.

Amazon ha trovato un accordo con i lavoratori italiani, dopo mesi di trattative