7

Una partnership culturale per Art Academy

Nintendo e il Museo Capodimonte per la didattica museale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/02/2011

Da Nintendo arriva oggi un comunicato su un'interessante accordo preso tra la sezione italiana della casa di Kyoto e il Museo Capodimonte di Napoli per l'utilizzo di Art Academy.

Secondo quanto stipulato, il Museo Capodimonte di Napoli potrà sfruttare 30 postazioni Nintendo DSi XL, ognuna fornita del gioco in questione, per iniziative di didattica museale previste per il 13 febbraio in via sperimentale e poi dal 20 febbraio all'8 maggio in maniera più approfondita. Le installazioni potranno essere utilizzate solo previa prenotazione.

Il percorso si proporrà di analizzare i vari aspetti di un dipinto, invitando i ragazzi, attraverso la tecnica del disegno, a leggere meglio le opere d'arte, comprenderne la storia e analizzare le tecniche degli artisti del passato. Dopo il primo approccio visivo, si passerà all'esercitazione sulla console Nintendo DS che, con un processo graduale, partendo dall'uso della linea di contorno, porterà alla riproduzione di un particolare del quadro attraverso passaggi tonali, lumeggiature e costruzione delle ombre.

Tra i dipinti su cui verranno effettuate le analisi ci sono "Natura morta con testa di caprone di Giovan Battista Recco, Natura morta con fiori e frutta di Abraham Brueghel, Trasfigurazione di Cristo di Giovanni Bellini, Parabola dei ciechi di Peter Brueghel, Madonna della Gatta di Giulio Romano, Ritratto di Carlo IV di Goya, Ritratto di Francesco Gonzaga di Andrea Mantenga, Antea del Parmigianino, Vesuvius di Andy Warhol e Decorazione della volta del Salone da ballo di Salvatore Giusti".