29

Sony Ericsson annuncia Xperia PLAY

Arriva l'ufficialità per il "PSP Phone"

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/02/2011

Sony Ericsson ha annunciato ieri Xperia PLAY, l'ultimo smartphone della serie Xperia, basata su piattaforma Android.
Il terminale, dotato di schermo multitouch da 4" e di una fotocamera da 5 megapixel, offre le funzionalità tipiche di uno smartphone unite a un'esperienza di gioco coinvolgente. Aprendo la parte slider, infatti, il dispositivo rivela un d-pad, due controlli touch analogici, due tasti dorsali e i quattro pulsanti classici di PlayStation: Cerchio, X, Quadrato e Triangolo.
L'Xperia PLAY è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon da 1 GHz e di una GPU Adreno integrata, che consente immagini fluide a 60 fps e un'ottimizzazione per i giochi 3D e la navigazione internet a basso consumo.
Riko Sakaguchi, vicepresidente esecutivo e chief creation officer di Sony Ericsson, ha commentato: "Per Sony Ericsson è un momento di cui essere davvero orgogliosi, portiamo qualcosa di realmente rivoluzionario sul mercato. In linea con la nostra visione di communication entertainment, Xperia PLAY cambierà per sempre il modo in cui le persone penseranno allo smartphone e al mobile gaming."
Basato su Gingerbread (versione 2.3), ultima revisione del sistema operativo Android, Xperia PLAY sarà inoltre il primo dispositivo PlayStation Certified. Ciò significa che avrà accesso a tutti i contenuti di gioco PlayStation messi a disposizione attraverso la PlayStation Suite, la piattaforma attualmente in fase di sviluppo il cui lancio è previsto nel corso dell'anno.
Kazou Hirai, presidente dei networked products and services group di Sony Ericsson, ha dichiarato: "Sono felice che Xperia PLAY sia il primo smartphone PlayStation Certified a essere lanciato sul mercato. Xperia PLAY rappresenta un'offerta unica per il consumatore ed è un altro esempio dei prodotti e dei servizi importanti che stanno arrivando sul mercato e che fanno lega sui forti asset di Sony." Sony Ericsson ha siglato delle partnership con i più importanti produttori dell'industria dei videogame per mettere a disposizione un ecosistema ricco e stimolante, sia durante il lancio che dopo, con molti nuovi titoli disponibili attraverso il mercato Android.
I principali franchise disponibili su Xperia PLAY includono Need for Speed, The Sims 3, FIFA 10, Guitar Hero, Assassin's Creed e Splinter Cell. Un'applicazione preinstallata consentirà agli utenti di scoprire facilmente quali sono i giochi ottimizzati per il nuovo terminale Sony Ericsson.
L'Xperia PLAY sarà disponibile a livello mondiale a partire da marzo 2011.

Sony Ericsson annuncia Xperia PLAY