8

GC2011 - Frictional sul successo di Amnesia e il prossimo progetto

Sempre inquietante

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/08/2011

Thomas Grip, project manager del team indipendente Frictional Games, responsabile dell'ottimo Amnesia, era presente alla GDC Europe (all'interno della GamesCom) per discutere del nuovo progetto della squadra.

Dopo 400.000 copie vendute, cifra notevole per un gioco indie, il team ha affermato che il successo riscosso ha effettivamente superato le aspettative, nonostante gli sviluppatori sapessero di aver costruito un prodotto di grande livello.

Per quanto riguarda il futuro di Frictional, c'è una mezza idea sulla possibilità di sviluppare qualcosa di collegato strettamente ad Amnesia, ma la cosa non è ancora strutturata. L'idea principale è invece di creare un qualcosa di diverso ma che possa "espandere quanto costruito con Amnesia". "Siamo stati così impegnati nel creare la paura che ora vogliamo vedere se riusciamo ad evocare anche altre emozioni meno primitive", ha spiegato Grip, "questo significa che il prossimo gioco non sarà concentrato solo sull'orrore, in ogni caso, anche questa idea ritorneremo comunque ad un'atmosfera inquietante".