19

Aliens: Crucible, l'RPG di Obsidian, sarebbe stato come un Mass Effect più terrificante

Chris Avellone svela qualche informazione su Aliens: Crucible, l'RPG cancellato da Sega che era in sviluppo presso Obsidian.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/04/2019

Forse non tutti ricordano che c'era un RPG basato su Alien in sviluppo presso Obsidian diverso tempo fa, annunciato nel 2006 da Sega come Aliens: Crucible, che secondo Avellone sarebbe stato come un Mass Effect più terrificante.

Provenendo da Star Wars: Knights of the Old Republic II e a breve distanza dal successo di Fallout: New Vegas, il gioco affidato a Obsidian aveva ovviamente incuriosito un po' tutti, salvo poi venire cancellato nel 2009. Il designer e autore Chris Avellone, nel frattempo uscito dal team, è tornato di recente a parlare del gioco in questione, sempre nel corso dell'evento Reboot Develop da dove lo stesso autore ha parlato anche di Star Wars: Knights of the Old Republic 3. Secondo Avellone, Aliens: Crucible sarebbe stato come "praticamente Mass Effect ma più terrificante", immaginiamo molto più terrificante, considerando la licenza su cui era basato.

Ovviamente, il paragone diretto con il titolo BioWare non fa che aumentare l'interesse per il gioco e il dispiacere di non poterlo vedere in forma completa. A quanto pare, la cancellazione del progetto avvenne soprattutto per un deterioramento dei rapporti tra Sega e Obsidian, quando il publisher ha deciso infine di concludere le mediazioni e chiudere completamente il progetto Aliens: Crucible. Nel gioco i giocatori dovevano atterrare su un pianeta alieno, scoprendo una nave simile a quella del film Prometheus. Avellone ha insistito particolarmente sul paragone con il film in questione, sostenendo che alcuni personaggi risultavano particolarmente simili, ma il mondo e l'ambientazione sarebbero stati piuttosto differenti.

"L'intero mondo era più violento e ci sarebbero stati molti più alieni in giro. Era più una questione di sopravvivenza". Sembra insomma che Aliens: Crucible come RPG dovesse contenere diversi elementi in stile survival, con la necessità di raccogliere risorse e provviste e cercare disperatamente di costruire basi e rifugi.

Aliencconcept75