24

Star Wars: Knights of the Old Republic 3, Chris Avellone svela le idee elaborate da Obsidian

Chris Avellone ha svelato alcuni retroscena sullo sviluppo di Star Wars: Knights of the Old Republic 3, che a quanto pare era stato avviato in Obsidian.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/04/2019

Appena dopo la conclusione di Star Wars: Knights of the Old Republic 2, Obsidian aveva iniziato già a mettere insieme le idee per Star Wars: Knights of the Old Republic 3, secondo quanto riferito nelle ore scorse da Chris Avellone nel corso dell'evento Reboot Develop.

La questione del terzo capitolo era già emersa non molto tempo fa, quando BioWare aveva svelato di aver provato più volte a sviluppare un nuovo capitolo in passato, ma senza successo e adesso sappiamo, da parte di Avellone, anche il punto di vista di Obsidian, che si era occupata del secondo capitolo per conto di BioWare. "Quando abbiamo concluso il secondo capitolo abbiamo cercato di far tornare le nostre vite a un livello di sanità accettabile", ha riferito Avellone, rispondendo alla domanda sulla possibilità che Obsidian avesse già in mente un seguito per la serie. "Cominciammo a lavorare su un progetto per il terzo capitolo, perché l'abbiamo sempre pensata come una trilogia. Anche mentre sviluppavamo il secondo capitolo, abbiamo cercato di far emergere le azioni di Darth Revan, il quale non si limitava semplicemente a distruggere tutto senza alcuna strategia. Aveva effettivamente un grande piano, perché c'era dietro una manipolazione più ampia".

Vari retroscena su questo grande piano potevano essere illustrati nel terzo capitolo, nelle intenzioni di Obsidian: "Il terzo capitolo doveva incentrarsi sul protagonista che segue le tracce di Revan e si ritrova a intraprendere la battaglia contro gli antichi Sith lord, creature molto più terrificanti dei Darth classici". Avellone ha spiegato che questi villain sarebbero dovuti essere veri e propri mostri, con un livello di potenza elevato ma anche con psicologie e personalità particolari, storie differenti e un diverso modo di agire con i giocatori. Si sarebbe dovuto trattare, insomma, di sfide portate ad un livello superiore rispetto a quanto visto in precedenza, avendo a che fare con creature in grado di influenzare interi sistemi, come avremmo potuto vedere viaggiando tra i pianeti per scoprirli.

Secondo Avellone, Star Wars: Knights of the Old Republic 3 non è arrivato a compimento per questioni interne al publisher. Lo sviluppatore sostiene che, all'epoca, c'era probabilmente un team interno a LucasArts che aveva intenzione di creare il gioco, che avrebbe avuto la priorità rispetto a Obsidian. Allo stesso tempo, anche la stessa BioWare stava provando con dei progetti a creare il terzo capitolo e insomma fra queste idee contrastanti, le politiche del publisher e forse semplicemente la paura che il gioco non avrebbe venduto abbastanza, Star Wars: Knights of the Old Republic 3 non è mai uscito.

Star Wars: Knights of the Old Republic 3, Chris Avellone svela le idee elaborate da Obsidian