5

Android 10 arriva subito anche su OnePlus, Redmi e altri

Android 10 arriva subito anche su altri smartphone oltre ai Pixel, portando le sue novità su OnePlus, Redmi ed Essential Phone a diversi livelli.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/09/2019

Google ha rilasciato nella serata di ieri Android 10 Q, nuova versione del suo sistema operativo per smartphone che porta numerose novità, a quanto pare già arrivato anche su vari smartphone come OnePlus, Essential Phone e Redmi.

I primi smartphone ad ottenere Android 10 sono stati ovviamente i Google Pixel, essendo direttamente prodotti dalla casa madre che rilascia il sistema operativo, ma a quanto pare ci sono stati altri produttori estremamente veloci ad ottenere l'aggiornamento. Tra gli smartphone che risulta già aggiornati ad Android 10 troviamo dunque:

  • OnePlus 7
  • OnePlus 7 Pro
  • Essential Phone
  • Redmi K20 Pro

Per quanto riguarda OnePlus 7 e Pro, la versione di Android 10 rilasciata non è ancora quella definitiva: si tratta di un'open beta 1 che arriva dopo le versioni Developer già rilasciate in passato e che comunque non rappresenta ancora una versione perfettamente stabile, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Essential Phone ottiene Android 10 con la build QP1A.190711.107, che in base a quanto riferito dalla compagnia porta con sé le caratteristiche del nuovo sistema operativo. Infine, Redmi K20 Pro raggiunge l'aggiornamento del sistema con la MIUI 10.4.4.0 basata su Android 10 in Cina e India. Si tratta, peraltro, di una versione stabile, che arriva dopo le varie beta uscite nei mesi scorsi. Al momento la questione non riguarda l'Europa ma potrebbe significare un prossimo arrivo di Android 10 su Xiaomi Mi 9T Pro, considerando la corrispondenza tra quest'ultimo e il Redmi K20 Pro.