2

Android 10 disponibile, con patch di sicurezza di settembre 2019: dispositivi supportati, download e dettagli

Tutte le novità e le funzionalità di Android 10 su smartphone android, tutti i dispositivi attualmente disponibili dove è già disponibile il download.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   03/09/2019

Android 10 è ora ufficialmente disponibile: comincia in questo momento la distribuzione da parte di Google, e in questo rapido articolo esamineremo le principali novità, i dettagli, i dispositivi supportati e molto altro ancora.

Cominciamo con l'informarvi che Android 10 (ex Android Q) è già disponibile su tutti i principali smartphone android della gamma Google Pixel, vale a dire su: Pixel 3a XL, Pixel 3a, Pixel 3, Pixel 2 XL, Pixel 2, Pixel XL, infine Google Pixel. Su tutti questi dispositivi, oltre alle novità peculiari del nuovo firmware che evidenzieremo poco più avanti, è automaticamente disponibile la patch di sicurezza di settembre 2019, che aggiorna al massimo livello la sicurezza della privacy del proprio smartphone android.

Il download di Android 10 su smartphone si accompagna all'introduzione di una serie di novità fondamentali, e quindi degne di nota. Live Caption consente di ottenere sottotitoli automatici per video, podcast, messaggi audio e molto altro. Smart Reply è la nuova funzionalità di Android 10, ancora più intelligente del passato: aiuterà a velocizzare l'invio di una risposta ad un messaggio di amici e famigliari. Il nuovo amplificatore audio aumenta il suono del dispositivo, filtrando i rumori di fondo.

Passiamo a novità da tempo attese dagli utenti di Android 10: il nuovo sistema delle gesture per navbar, più intuitivo e profondo che mai; è anche possibile passare da un'app all'altra con più facilità. Il tema scuro o Dark Mode è finalmente integrato nel sistema operativo, con grande beneficio per le ore notturne (sono già disponibili le versioni Dark di Gmail, Foto e App Google). Ancora, Android 10 aumenta il controllo della privacy dell'utente, con più opzioni disponibili, inoltre gli aggiornamenti di sicurezza sono più veloci grazie alla disribuzione tramite Google Play, come se si trattasse degli update per le app.