10

Apple TV Channels e Apple TV Plus annunciati da Apple, nuovi servizi per film e show televisivi

Apple ha intenzione di fare sul serio con i contenuti video, come dimostra l'annuncio di Apple TV Channels e Apple TV Plus.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/03/2019

Le novità principali della conferenza Apple di oggi riguardavano i servizi in streaming per i contenuti video, in particolare, ovvero film e show televisivi attraverso le novità della piattaforma Apple TV, con Apple TV Channels e Apple TV Plus.

Apple TV Channels è sostanzialmente l'evoluzione dell'app ufficiale di Apple TV, con l'introduzione di una serie di canali aggiuntivi che possono essere selezionati attraverso un sistema di video on demand. Tra questi broadcast troviamo HBO, Showtime, Starz, Epix, CBS All Access, Cinemax, Comedy Central e tanti altri, che verosimilmente cambiaranno a seconda del paese di trasmissione. Si tratta di un abbonamento variabile, dunque, senza pubblicità e con il Family Sharing anche in questo caso. Per far spazio a Channels, l'app di Apple TV è stata modificata introducendo una serie di funzionalità che la rendono del tutto simile a Netflix e simili. L'app ufficiale, così riprogettata, verrà distribuita su Apple TV a maggio, mentre arriverà in autunno si Mac. Da notare che verrà messa a disposizione anche come integrata all'interno di vari smart TV prodotti da Samsung, LG, Sony e Vizio, oltre ad essere distribuita anche su Roku e Amazon Fire TV.

Apple TV Plus è invece un deciso passo in avanti, da parte della compagnia di Cupertino, sul fronte della produzione stessa di contenuti. Si tratta infatti del servizio streaming con contenuti esclusivi, prodotti direttamente da Apple attraverso accordi di produzione, distribuzione e partnership con artisti, attori e varie figure di rilievo in ambito cinematografico e televisivo. Tanto per dare un'idea del calibro di queste produzioni, alla presentazione di Apple TV Plus hanno partecipato Steven Spielberg, JJ Abrams, Sofia Coppola, Jason Momoa, Kumail Nanjiani, Reese Witherspoon, Jennifer Aniston, Steve Carell e Oprah per una vera a propria passerella di superstar che in effetti non si era mai vista nel corso di un evento Apple. Tutto questo per far capire quanto Apple abbia intenzione di investire su Apple TV Plus, evidentemente.

Apple 545