9

Baldur's Gate 3: la patch 6 aggiunge classe Sorcerer, nuova area e miglioramenti

Baldur's Gate 3 si espande con una nuova area esplorabile, una nuova classe giocabile e diversi altri miglioramenti con la patch 6.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/10/2021

Baldur's Gate 3 continua la sua evoluzione con la patch 6, un corposo aggiornamento su diversi livelli per l'RPG di Larian Studios che aggiunge la classe Sorcerer, aggiunge una nuova area esplorabile e applica numerosi miglioramenti al gioco, in termini tecnici e di gameplay.

La patch "Forging the Arcane" è veramente enorme e porta con sé parecchie novità, riassunte anche nel video riportato qui sopra.

Baldur's Gate 3: l'area di Grymforge in uno screenshot
Baldur's Gate 3: l'area di Grymforge in uno screenshot

La mappa di gioco si espande con l'arrivo dell'area Grymforge, che prosegue il cammino direttamente da dove si interrompeva alla fine della precedente fase di accesso anticipato, con una nuova ambientazione da esplorare e nemici inediti da combattere, oltre ovviamente a una nuova parte di storia e quest aggiuntive dopo la patch #5.

All'aggiunta "geografica" si aggiunge anche quella del nuovo personaggio rappresentato dalla Sorcerer, un'ulteriore classe che può essere selezionata per il/la protagonista: si tratta ovviamente di un combattente specializzato nella magia, in grado di utilizzare incantesimi e la sua abilità specifica rappresentata dalla Metamagia.

Questa abilità consente di adattare gli incantesimi durante il combattimento: diventa dunque possibile incrementare il raggio d'azione di una magia, la durata o la quantità di nemici colpiti, oltre ad altre variazioni che possono essere fatte agli effetti magici, applicabili anche agli attacchi portati da altri personaggi, cosa che può risultare molto interessante nel multiplayer cooperativo.

I sorcerer si dividono in due sotto-classi, ognuna con caratteristiche proprie e abilità specifiche: Wild Magic e Draconig Bloodline, il primo votato al caos e in grado di manipolare le forze del fato, il secondo legato al potere dei draghi.

Baldur's Gate 3: una Sorceress
Baldur's Gate 3: una Sorceress

Con questi arrivano anche diverse nuove magie:

  • Horrific Visage
  • Enlarge/Reduce
  • Chromatic Orb
  • Cloud of Daggers
  • Crown of Madness

La nuova ambientazione di Grymforge è dominata da un'antica fortezza Sharran accessibile attraverso l'Underdark, con fiumi di lava che illuminano l'ambiente e diversi nuovi elementi narrativi e quest da scoprire al suo interno.

Con questa patch arrivano inoltre diversi miglioramenti grafici a Baldur's Gate 3, oltre a nuove musiche e nuovi sistemi applicati al gioco in grado di modificare il gameplay. Potete scoprire altro leggendo la nuova anteprima sulla patch 6 di Baldur's Gate 3, pubblicata proprio in questi minuti.