51

Black Myth Wukong avrebbe prodotto quasi un miliardo di dollari di ricavi

Stando alle ultime stime, Black Myth Wukong avrebbe prodotto finora quasi un miliardo di dollari di ricavi, con Steam a farla da padrone.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/09/2024
Il protagonista di Black Myth Wukong
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong
Articoli News Video Immagini

Sono trascorse due settimane dal lancio di Black Myth: Wukong e alcuni analisti hanno voluto stimare i ricavi prodotti finora da gioco, quantomeno su Steam dove alcuni dati sono facilmente accessibili. Stando a VG Insights, il titolo di Game Science avrebbe raggiunto gli 852,4 milioni di dollari di ricavi lordi dal lancio avvenuto il 20 agosto, con vendite stimate per 17,8 milioni di unità (al 3 settembre 2024). Considerando anche la versione PlayStation 5, non è improbabile che abbia superato il miliardo di dollari di ricavi e i 20 milioni di copie vendute.

Numeri da capogiro

Naturalmente non si tratta di numeri ufficiali, quindi prendeteli come tali. Comunque sia i dati forniti da VG Insights hanno un margine d'errore dichiarato di ±5% e spesso si sono rivelati accuratissimi, quindi sono da considerarsi attendibili.

Qualche giorno fa, Game Science aveva annunciato che Black Myth Wukong ha venduto 10 milioni di copie in tre giorni. Ora quel numero sarà sicuramente cresciuto, considerando che è rimasto ai piani alti delle classifiche di vendita da allora.

Detto questo, stando a VG Insights, il grosso delle vendite è stato fatto in Cina: il 76%, un dato significativo visto che al lancio era dell'80%. Ciò significa che Black Myth Wukong ha accelerato anche dalle nostre parti. Gli Stati Uniti sono al secondo posto con il 6% del totale, mentre al terzo posto troviamo Hong Kong con l'1%. Anche i dati relativi al coinvolgimento dei giocatori sono ottimi, visto che si parla di una media di 27,3 ore di gioco.

Per quanto riguarda i numeri della versione PlayStation 5, brancoliamo ancora nel buio. La scorsa settimana si è parlato di 3 milioni di giocatori, dei quali i due terzi provenienti dalla Cina. Inoltre la console di Sony è stata il prodotto più venduto su Alibaba nella settimana precedente al lancio di Black Myth Wukong. Per il resto si sa davvero molto poco, a parte che è stato un successo anche lì.