58

Carte Pokémon, quattro italiani le vendevano tramite Ebay senza mai spedirle, denuciati per truffa

Quattro italiani della provincia di Taranto vendevano delle carte Pokémon tramite Ebay senza mai spedirle effettivamente, sono indagati per truffa.

Carte Pokémon, quattro italiani le vendevano tramite Ebay senza mai spedirle, denuciati per truffa
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/01/2023

La Guardia di Finanza di Milano ha messo sotto indagine quattro cittadini italiani della provincia di Taranto con l'accusa di aver truffato alcuni clienti su Ebay, vendendogli delle carte Pokémon che poi non hanno mai spedito. Il giro d'affari complessivo dell'operazione ammontava a più di 400.000€.

Sostanzialmente dopo che le vendite era andata a buon fine e la somma pattuita era stata versata, il venditore spariva da Ebay senza prima aver consegnato il prodotto, con i rimborsi ai clienti truffati versati poi da Ebay stessa. In seguito apparivano dei nuovi account falsi, gestiti sempre dalle stesse persone, che ripetevano la truffa con le stesse modalità.

È stata quindi la piattaforma di eCommerce a sporgere denuncia contro il venditore e i suoi collaboratori, finiti tutti sotto indagine. La Guardia di Finanza, che è risalita a loro analizzando i rapporti bancari, ha sequestrato somme per 439.000€.

"Occorre prestare la massima attenzione con le operazioni e gli acquisti online, affidandosi solo a siti e rivenditori affidabili - commenta il presidente Codacons Marco Donzelli - Le truffe online sono ormai all'ordine del giorno e i cittadini che purtroppo ne rimangono vittima sono moltissimi. Per questo, a tutela dei consumatori, ci costituiremo parte civile nel procedimento penale"