8

FaceApp, la versione fake riempie di pubblicità gli smartphone delle vittime

Attenzione ai vostri smartphone: è in circolazione una versione fake di FaceApp, molto pericolosa per i dati degli utenti, ecco come si comporta.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/07/2019

Al momento non è ancora chiaro se FaceApp rappresenti o meno un rischio per i dati degli utenti che l'hanno utilizzato, ma è certo che la notorietà dell'applicazione ha portato subito alla creazione di versioni fake della stessa. E queste ultime sì, che sono pericolose.

I ricercatori di Kaspersky hanno individuato una versione fake di FaceApp, disponibile su smartphone: il suo compito è quello di attrarre gli avventati utenti, e poi cominciare a riempire di pubblicità invasive i loro smartphone. Una volta installata, l'app finge di essere il vero FaceApp, in realtà simula subito un malfunzionamento finendo rimossa; nello smartphone resta però un modulo malevolo contenente l'adware MobiDash, che comincia così a mostrare annunci pubblicitari senza sosta.

Kaspersky suggerisce di non installare applicazioni da fonti sconosciute e continuerà a monitorare la situazione dal punto di vista delle fake app dedicate a FaceApp. Intanto voi potete dare un'occhiata al nostro articolo dedicato a FaceApp e personaggi dei videogiochi.