3

Facebook e Ray-Ban insieme per degli occhiali AR

Facebook e Ray-Ban hanno avviato una collaborazione per portare sul mercato dei nuovi occhiali AR, pare tra il 2023 e il 2025, se tutto andrà bene.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/09/2019

Facebook e Ray-Ban hanno avviato una collaborazione per la realizzazione di un nuovo modello di occhiali AR da portare sul mercato tra il 2023 e il 2025.

Stando ai resoconti sul tema, sono anni che Facebook è al lavoro per realizzare degli occhiali AR chiamati 'Orion' che sostituiscano completamente gli smartphone. Secondo le indiscrezioni dovrebbero essere in grado di ricevere chiamate e mostrare informazioni in un piccolo display in modo simile a quanto visto nei Google Glass. Inoltre pare che gli occhiali monteranno una fotocamera che permetterà di mandare in live streaming i propri spostamenti.

Stando a un altro resoconto, i frutti della collaborazione tra Facebook e Ray-Ban non si vedranno sul modello Orion, ma su di un secondo modello di occhiali AR, con il nome in codice 'Stella'. Probabilmente Ray-Ban lavorerà soprattutto al design degli occhiali, mentre Facebook si occuperà del lato tecnologico. Rimane da capire se tecnologie simili sostituiranno davvero gli smartphone o, più semplicemente, gli si affiancheranno. C'è anche la possibilità che finiscano per interessare solo a una nicchia di entusiasti, come accaduto con i visori VR.

Facebook