Facebook, trafugati numeri di telefono riferiti a 419 milioni utenti 13

Individuato in rete un database contenente quasi mezzo miliardo di dati associati a profili Facebook.

NOTIZIA di Davide Spotti —   05/09/2019

Centinaia di milioni di numeri di telefono associati ad account Facebook sono stati individuati in un database disponibile in rete senza alcuna protezione. È quanto riporta TechCrunch, indicando che si tratta di circa 419 milioni i dati provenienti da differenti aree geografiche, tra cui 133 milioni di informazioni di utenti Facebook con sede negli Stati Uniti, 18 milioni provenienti dal Regno Unito e oltre 50 milioni dal Vietnam.

Ogni documento conteneva un ID Facebook univoco di ciascun utente e il numero di telefono elencato sull'account. In alcuni casi era accessibile anche nome, sesso e nazionalità dell'utente. Facebook ha limitato l'accesso ai numeri di telefono degli iscritti più di un anno fa, perciò il database individuato è precedente.

Un portavoce dell'azienda ha dichiarato: "Questo set di dati è vecchio e sembra che le informazioni siano state ottenute prima che facessimo delle modifiche l'anno scorso per rimuovere la possibilità di trovare gli altri utilizzando i loro numero di telefono. Il set di dati è stato rimosso e non abbiamo avuto prove tangibili che gli account di Facebook siano stati compromessi."

Il database è stato originariamente scoperto dal ricercatore Sanyam Jain, specializzato in sicurezza informatica, il quale ha detto di essere in grado di individuare i numeri di telefono associati a diverse celebrità. La provenienza del database non è nota, ma il documento è andato offline quando TechCrunch si è messo in contatto con il web host.

#Facebook

Facebook