46

Fallout 76: arrivano le lunchbox, ovvero micro-transazioni per vantaggi a pagamento?

La community di Fallout 76 è scossa da un'altra polemica, al momento ancora potenziale, sulla possibile introduzione di micro-transazioni che possano tendere al pay to win.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2018

Le avvisaglie di un'altra tempesta sembrano addensarsi all'orizzonte per Fallout 76, la nuova creatura di Bethesda che non pare aver pace tra le polemiche, dalla sua presentazione in poi, con l'avvistamento di quelle che potrebbero essere micro-transazioni pericolosamente tendenti al "pay to win".

Su Reddit è stato pubblicato in questi giorni un changelog su un nuovo aggiornamento applicato a Fallout 76, nel quale compaiono degli oggetti chiamati "lunchbox", che sembrerebbero poter essere assimilati alle più famigerate loot box, reinterpretate come il classico paniere delle provviste in puro stile anni 50 post-atomici di Fallout. Il riferimento non è palese e si trova all'interno dei file .esm, gli stessi utenti del forum invitano alla calma, tuttavia è partita una discussione sul fatto che questi elementi possano rappresentare micro-transazioni potenzialmente distruttive per l'equilibrio del gioco.

Alcuni dettagli emersi dall'analisi del codice sembrano infatti riferirsi ai possibili effetti di queste lunchbox, che tra le altre cose influiscono sulla possibilità di accumulare esperienza, sulla capacità di trasporto degli oggetti, sulla resistenza alle radiazioni e anche ai danni, a quanto pare. Si tratterebbe dunque di bonus in grado di modificare statistiche ed elementi importanti del gioco, probabilmente per un tempo limitato. L'idea è che si tratti di oggetti sbloccabili semplicemente giocando, ma nei documenti si trovano riferimenti al termine "ATX", cosa che fa pensare a un coinvolgimento degli Atom, la valuta in-game di Fallout 76 acquistabile con denaro reale.

È ovviamente presto per preoccuparsi e non ci sono elementi effettivi che portino a tale conclusione, ma l'utenza già piuttosto sul piede di guerra sta vedendo in questi indizi le prove di una possibile introduzione di micro-transazioni con tendenza al pay to win per Fallout 76, cosa che contraddirebbe quanto affermato con chiarezza da Bethesda prima del lancio del gioco. In ogni caso, attendiamo eventuali sviluppi sulla questione.