Final Fantasy 7, un remaster arriva grazie a una mod per PC ora scaricabile 34

C'è un modo molto ingegnoso e conveniente per ottenere un remaster del Final Fantasy 7 originale per PC, attraverso la mod Remako HD Graphics.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/05/2019

Il modder CaptRobau ha proseguito i lavori sull'interessante mod Remako HD Graphics, che di fatto trasforma la versione PC di Final Fantasy VII in un vero e proprio remaster con grafica in alta definizione, mettendola ora a disposizione del pubblico per il download gratuito.

La mod in questione è una soluzione particolare, perché sfrutta l'intelligenza artificiale e il machine learning per aumentare in maniera sostanziale la risoluzione del gioco, mantenendone intatte le caratteristiche grafiche. In sostanza, l'AI neural network effettua un upscale "ragionato" della risoluzione originale a 4x, modificando tutto l'aspetto del gioco, dalle scene di combattimento alle texture delle varie location, nonché le sequenze pre-renderizzate in full motion video, dunque colpendo ogni singolo aspetto di Final Fantasy 7.

La mod Remako HD Graphics funziona su tutte le versioni PC di Final Fantasy 7 incluse quella Steam, quella dello store Square Enix e anche quella sul CD originale e giunta alla versione 1.0 ed è disponibile al download gratuito a questo indirizzo. Nella lunga attesa che sembra separarci ancora da Final Fantasy 7 Remake, questa mod intanto può rendere giustizia alla versione originale e renderla più godibile ai giorni nostri.