8

Final Fantasy Crystal Chronicles: un nuovo capitolo potrebbe arrivare, dice il producer

Un nuovo capitolo di Final Fantasy Crystal Chronicles potrebbe essere in arrivo, con il producer che dice ai fan di crederci.

Final Fantasy Crystal Chronicles: un nuovo capitolo potrebbe arrivare, dice il producer
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/08/2023

Final Fantasy Crystal Chronicles ha recentemente festeggiato il suo 20° anniversario in Giappone, corrispondente all'8 agosto 2023, e in tale occasione il producer del gioco, Akitoshi Kawazu, ha ribadito ai fan di confidare in un nuovo capitolo della serie, perché potrebbe arrivare in futuro.

"È il ventesimo anniversario di Final Fantasy Crystal Chronicles. Personalmente, mi dispiace non essere in grado di soddisfare i fan che speravano in un nuovo capitolo a breve", ha riferito Kawazu, in un post pubblicato sul sito ufficiale di Final Fantasy.

"Sebbene ci sia molto che vorrei fare, non riesco a trovare il tempo di fare tutto. So che i personaggi si meriterebbero un'altra possibilità di brillare, non sono ancora stato in grado di costruire una nuova avventura". Tuttavia, questo potrebbe cambiare nel prossimo futuro, in base a quanto riferito.

"Abbiate fiducia sul fatto che, un giorno, un nuovo capitolo verrà aggiunto all'avventura di questi personaggi". Dunque si tratta per lo più di una vaga promessa fatta ai giocatori, ma considerando come Square Enix stia comunque cercando di valorizzare il suo catalogo di IP non è da sottovalutare.

Un Final Fantasy atipico

Final Fantasy Crystal Chronicles, uno screenshot del gioco su Gamecube
Final Fantasy Crystal Chronicles, uno screenshot del gioco su Gamecube

Uscito originariamente nel 2003 come esclusiva Nintendo Gamecube, il primo Final Fantasy Crystal Chronicles fu un evento particolare, perché ha rappresentato il ritorno della serie Square Enix su piattaforma Nintendo, dopo che i rapporti tra le due compagnie si erano fortemente incrinati e la serie era ormai passata a PlayStation.

Si tratta di un action RPG atipico, con elementi legati alle tradizioni del JRPG e della serie in questione, ma fondato sull'azione multiplayer cooperativa. Il gioco prevedeva peraltro l'utilizzo di Game Boy Advance in connessione con Gamecube e multiplayer in presenza, creando un'esperienza di gameplay molto particolare.

Successivamente, nel 2009 è arrivato un seguito diretto del gioco con Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers su Nintendo Wii.