4

Fortnite: fucile a pompa rimosso da Epic Games, ecco i motivi

I giocatori si stanno lamentando parecchio per la rimozione del fucile a pompa da Fortnite Battaglia Reale, ma Epic Games ha delle buone motivazioni: eccole.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   10/05/2019

Con l'Aggiornamento 9.1 di Fortnite Battaglia Reale, lo stesso che in questi giorni ha ufficialmente introdotto la Stagione 9 all'interno del gioco, Epic Games ha rimosso parecchie armi molto apprezzate dal pubblico di videogiocatori: i palloncini, il fucile termico con mirino, la granata appiccicosa, e soprattutto il fucile a pompa.

Il fucile a pompa di Fortnite era ormai un'arma iconica, rappresentativa dell'intero Battle Royale, presente da un numero imprecisato di stagioni di gioco: i giocatori non hanno accolto affatto bene la decisione degli sviluppatori circa la sua rimozione, e in queste ore stanno riversando il loro malcontento in massa su tutti i principali canali social. A quanto pare però Epic Games si aspettava una reazione di questo tipo, ed è prontamente intervenuta fornendo le sue motivazioni.

Gli sviluppatori di Epic Games hanno quindi spiegato perché hanno rimosso il fucile a pompa da Fortnite Battaglia Reale: le motivazioni sono fondamentalmente due. La prima riguarda la voglia di fornire sempre qualcosa di nuovo con l'inizio di ogni stagione di gioco: nuove aree per la mappa, nuova armi, nuovi mezzi di trasporto o di spostamento, donare una sensazione generale di freschezza e novità; per riuscirci a volte è necessario sacrificare gli oggetti già noti, anche se presenti nel titolo da molto tempo.

La seconda motivazione è quella che probabilmente ha influito di più nella rimozione del fucile a pompa da Fortnite Battaglia Reale: circa il 26% delle eliminazioni nelle partite pubbliche, fino alla settimana finale della Stagione 8, avvenivano utilizzando questa specifica arma. Piuttosto che ribilanciarla Epic Games ha quindi preferito eliminarla del tutto, studiando così la nuova situazione: il fucile a pompa è stato rimpiazzato con uno strumento simile ma differente, sia in termini di velocità che di potenza.

Fortnite Stagione 9 3