2

Google Assistant sull'app Messaggi di Android in arrivo a breve

Google Assistant sarà presto disponibile anche all'interno dell'applicazione Messaggi per dispositivi android (smartphone e tablet), ecco le novità in arrivo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   26/02/2019

Negli ultimi mesi abbiamo avuto più di una conferma di quanto Mountain View creda nelle potenzialità di Google Assistant: non stupisce quindi venire a sapere che l'assistente virtuale Google approderà presto anche all'interno dell'app Messaggi per Android.

L'app Messaggi per dispositivi android (smartphone e tablet) non sarà la più famosa e utilizzata al mondo, soprattutto se paragonata a WhatsApp o Telegram, ma possiede un numero comunque elevato di utenti. Google Assistant presto supporterà ufficialmente l'applicazione, consentendo agli utilizzatori possibilità inedite rispetto al passato, le stesse che erano inizialmente previste per l'app di messaggistica Allo. Non sarà necessario esclamare "Ok Google": ci penserà direttamente Google Assistant a suggerire spunti utili per la conversazione in corso.

Un rapido esempio spiegherà meglio la situazione: nel corso di una discussione con un amico attraverso l'app Messaggi di android, se si sta parlando di cinema Google Assistant mostrerà nella parte superiore della chat suggerimenti come la locandina del film in questione, con i principali spettacoli e le relative fasce orarie; se si sta parlando di clima, mostrerà le previsioni del tempo per i prossimi giorni. Google non riceverà in alcun modo i dati sensibili degli utenti, ma soltanto il tema generale della loro discussione: vi terremo aggiornati non appena entreremo in possesso di ulteriori dettagli.

Google One 1