9

Google Play Store, milioni di false recensioni cancellate dalle app

Braccio di ferro tra Google e le recensioni false sul Google Play Store: da questo momento il controllo sarà molto più preciso, a milioni le recensioni false cancellate.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   19/12/2018

Google ha deciso di darci un taglio con le recensioni false o anche soltanto eccessive presenti sul suo store per android, il Google Play Store: la pulizia è cominciata nelle scorse ore e ha già portato all'eliminazione di milioni di recensioni false.

Le recensioni false del Google Play Store sono quelle realizzate per esplicita richiesta degli sviluppatori di determinate applicazioni, che pagano e pagavano determinati utenti affinché realizzassero recensioni negative nelle pagine delle applicazioni della concorrenza. In questo modo era più facile convogliare l'attenzione degli utenti verso le proprie applicazioni, denigrando e calunniando il lavoro degli avversari.

Ma Google non ha deciso di fermarsi qui: procederà all'eliminazione anche di tutte le recensioni false di tipo positivo, richieste dagli sviluppatori ai propri utenti con la promessa di particolari donazioni come valuta in game normalmente acquistabile in cambio di denaro reale. Infine da oggi in poi verrà fatta più attenzione anche circa la presenza di recensioni eccessive, offensive o dai toni particolarmente accesi, affinché il clima del Google Play Store resti il più salubre possibile.

Google Logo 1