0

GTA 6, il nuovo trailer e la promessa di un mondo videoludico migliore

Con la pubblicazione del secondo trailer di GTA 6, Rockstar Games ha messo le cose bene in chiaro: fra un anno potremmo ritrovarci in un mondo videoludico migliore. Oppure no?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/05/2025
I due protagonisti di GTA 6

Il nuovo trailer di GTA 6 ha determinato uno sconvolgimento fra gli appassionati, l'impatto con un progetto di proporzioni straordinarie che promette di catapultarci in un mondo videoludico migliore quando farà il proprio debutto su PS5 e Xbox Series X|S, il 26 maggio 2026.

Quella di Rockstar Games è stata ovviamente una dichiarazione d'intenti: forte degli oltre 200 milioni di copie vendute con il precedente episodio, il team di sviluppo ha deciso di alzare ulteriormente l'asticella, puntando a ridefinire l'idea di open world e a farci vivere un'esperienza che non sarà solo un gioco, bensì avrà i connotati di un vero e proprio mondo virtuale.

Ogni singolo fotogramma di quei circa tre minuti di video presenta un livello di fedeltà visiva impressionante, in cui ogni dettaglio sembra essere stato curato in maniera maniacale, con una ricostruzione di Vice City che non si limita a ricalcare le atmosfere del passato, bensì le espande con una densità urbana senza precedenti.

GTA 6: l'analisi del trailer e tutto quello che sappiamo sui personaggi e gli scenari GTA 6: l'analisi del trailer e tutto quello che sappiamo sui personaggi e gli scenari

I cinque luoghi principali della mappa della Leonida promettono infatti tantissima sostanza, ma Rockstar Games ha spiegato che non saranno gli unici scenari che avremo modo di visitare nel corso della lunga e coinvolgente campagna di Grand Theft Auto VI.

Un cast fenomenale

I personaggi di GTA 6 promettono di consegnarci un cast straordinario, capace di supportare in maniera efficace un comparto narrativo che anche stavolta non mancherà di emozionarci e di fare critica sociale, cercando al contempo di seguire un percorso inedito.

Per la prima volta, infatti, assisteremo a una storia d'amore fra i due protagonisti dell'avventura, Jason e Lucia: novelli Bonnie & Clyde mossi dall'immancabile voglia di rivalsa, che si ritroveranno invischiati in una faida di proporzioni notevoli e dovranno combattere per riuscire a conquistare ciò che desiderano.

Tutto fa pensare a un episodio ancora più ricco, ancora più bello, ancora più coinvolgente per la serie di Rockstar Games: un'esperienza totalizzante, che punta a trasformare il mondo dei videogiochi in qualcosa di migliore, stabilendo nuovi standard a cui gli altri dovranno cercare di adeguarsi.

Vogliamo parlarne?

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.