13

GTA 6: l'analisi del trailer e tutto quello che sappiamo sui personaggi e gli scenari

Il secondo trailer di GTA 6 è arrivato a sorpresa, quando nessuno se lo aspettava, insieme a una valanga di materiali e informazioni sui personaggi e gli scenari del gioco.

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   07/05/2025
Lucia e Jason, i protagonisti di GTA 6
Grand Theft Auto VI (GTA 6)
Grand Theft Auto VI (GTA 6)
Articoli News Video Immagini

A quanto pare annunci e teaser non rientrano fra i metodi di comunicazione preferiti da Rockstar Games, che ha pubblicato il secondo trailer di GTA 6 una manciata di ore fa in maniera del tutto inaspettata, di botto, cogliendo tutti alla sprovvista e generando un mix di panico ed entusiasmo fra addetti ai lavori e semplici appassionati.

Considerando che sono passati pochi giorni dall'annuncio del rinvio di Grand Theft Auto VI al 26 maggio 2026, il trailer stesso - davvero spettacolare e interessante - e l'abbondanza di materiali e informazioni che il team di sviluppo ci ha consegnato hanno il sapore della compensazione, e alla fine va benissimo così.

Il trailer

Com'era lecito attendersi, il secondo trailer di GTA 6 presenta in maniera decisamente più dettagliata i due protagonisti dell'avventura, ovverosia Jason Duval e Lucia Caminos, introducendo al contempo un gran numero di comprimari e presentando per la prima volta gli scenari che faranno da sfondo a una campagna che si preannuncia molto ricca e corposa, come da tradizione.

Jason è il primo personaggio a comparire nel video, ma non il primo a parlare: lo vediamo da lontano, mentre si trova sul tetto di casa sua a riparare delle perdite. È lui stesso che lo spiega a Brian Heder, un anziano trafficante di droga che è andato a cercarlo per ragioni molto pratiche: deve occuparsi di alcuni inquilini che non hanno pagato l'affitto.

Scopriamo dunque che Jason lavora per Brian, svolgendo faccende noiose ma potenzialmente rischiose come appunto riscuotere il denaro che la gente gli deve. Il protagonista maschile di Grand Theft Auto 6 sembra un tipo molto popolare, molti lo salutano per strada, ma quando arriva il momento di farsi pagare l'apparenza viene meno ed emerge il malvivente violento.

Jason, il protagonista maschile di GTA 6
Jason, il protagonista maschile di GTA 6

Il trailer concede qualche altra rapida occhiata alla vita di Jason fra allenamenti in spiaggia, scorte di birra acquistate in un minimarket e giri in auto per una città dai tanti ed evidenti lati oscuri, per poi presentarci finalmente anche la protagonista femminile del gioco, Lucia Caminos, che a quanto pare sta scontando una pena in carcere, ma è ormai pronta a uscire.

È proprio Jason che va a prenderla: quando la ragazza viene rilasciata sembra quasi che fra i due ci sia un pizzico di incredulità, forse è un po' che non si vedono, ma decidono di recuperare rapidamente il tempo perduto, come confermano gli istanti successivi del video con loro due sul letto e la cavigliera elettronica di Lucia in bella evidenza.

Lucia, la protagonista femminile di GTA 6
Lucia, la protagonista femminile di GTA 6

Fra un bacio e una carezza, assistiamo a quello che sembrerebbe un rapido flashback di loro due, fucili in pugno, impegnati in una rapina: è in seguito a quell'evento che Lucia è finita in prigione? Ad ogni modo è acqua passata: la coppia brinda con una birra "ai nuovi inizi" e ride ricordando una scazzottata in cui qualcuno ci ha rimesso il naso.

I "nuovi inizi", tuttavia, hanno l'aspetto di una salita: mentre Jason aiuta Brian con i suoi carichi loschi, Lucia deve totalizzare un certo numero di ore di lavori socialmente utili, ma guarda al futuro con ottimismo: "Questo posto è solo un inizio", dice al suo uomo riferendosi all'appartamento in cui vivono; "l'unica cosa che conta è chi conosci e quello che hai."

Cal Hampton promette di farci divertire un bel po' in GTA 6
Cal Hampton promette di farci divertire un bel po' in GTA 6

A questo punto si intravede un altro personaggio, Cal Hampton, intento a sbronzarsi al bar mente i due protagonisti decidono di puntare più in alto e vanno a ballare in un club apparentemente molto esclusivo, imbattendosi però in un gruppetto che include il gangster aspirante musicista Dre'Quan Priest e dando il via a una serie di scene decisamente movimentate, che suggeriscono una svolta nella trama.

Il secondo trailer di GTA 6 è stato catturato su PS5, c'è un accordo con Sony? Il secondo trailer di GTA 6 è stato catturato su PS5, c'è un accordo con Sony?

Sappiamo ovviamente che Jason e Lucia torneranno a dedicarsi al crimine nel tentativo di costruirsi una vita agiata, ma è chiaro ed evidente che la polizia di Vice City non se ne starà ferma a guardare e anzi reagirà in maniera determinata, come dimostrano alcune esplosive sequenze del trailer, che nei suoi secondi finali porta sullo schermo una gran quantità di azione entusiasmante.

Brian Heder in auto con Jason in GTA 6
Brian Heder in auto con Jason in GTA 6

Fra sparatorie, combattimenti corpo a corpo, furiosi inseguimenti, veicoli che esplodono, casseforti trascinate sull'asfalto alla Fast & Furious, spezzoni di vita notturna, rivenditori di armi fuori di testa, sezioni in elicottero e sulle moto d'acqua, agganci al volo e ancora scontri a fuoco, il trailer si chiude con Jason e Lucia che se la ridono mentre fuggono in auto.

Quello che sappiamo sui personaggi

Oltre al trailer, come detto, sono arrivati diversi materiali extra da Rockstar Games: tantissime immagini, in primo luogo, ma anche informazioni ufficiali relative ai personaggi e agli scenari di GTA 6, molti dei quali non si sono visti nel secondo trailer e si suppone verranno presentati più avanti... bisognerà attendere il trailer di lancio?

Jason imbraccia un fucile in GTA 6
Jason imbraccia un fucile in GTA 6

Dai documenti scopriamo che Jason è cresciuto nel degrado, in mezzo ai criminali, e ha passato un periodo nell'esercito che lo ha evidentemente formato sul piano fisico e tecnico, ma poi ha abbandonato quella vita per tornare alle vecchie abitudini tra le Leonida Keys, finendo invischiato nel narcotraffico finché non incontra Lucia: una ragazza abituata a combattere, desiderosa di una rivalsa.

I novelli Bonnie e Clyde dovranno confrontarsi con un'ambientazione ricca di opportunità per chi è abbastanza forte, furbo e determinato da approfittarne. Sulla loro strada troveranno personaggi come il già citato Cal Hampton, un complottista paranoico che vive ai margini della società; oppure Boobie Ike, ex criminale diventato imprenditore, che controlla strip club e agenzie immobiliari.

L'imprenditore Boobie Ike in GTA 6
L'imprenditore Boobie Ike in GTA 6

C'è poi Dre'Quan Priest, un ex pusher che punta ad affermarsi come produttore musicale e spinge le Real Dimez, due rapper affascinanti e dalla lingua tagliente che sembrano destinate al successo; ma anche Raul Bautista, un esperto di rapine che potrebbe coinvolgere i due protagonisti nel giro che conta davvero, offrendo loro l'occasione che stavano aspettando.

Ambientazioni e sensazioni

Gli scenari di GTA 6 includono sei luoghi principali che avremo modo di visitare durante la campagna, a cominciare naturalmente da Vice City: la Miami fittizia di Grand Theft Auto è ancora il simbolo dell'eccesso con i suoi quartieri alla moda, gli hotel di lusso, le spiagge sconfinate ma anche la povertà, il degrado, la disperazione e la criminalità tipici di una grande metropoli.

Le spiagge di Vice City in GTA 6
Le spiagge di Vice City in GTA 6

Nella parte sud della gigantesca mappa dello stato della Leonida troviamo le Leonida Keys, un arcipelago che fornisce l'illusione di un paradiso tropicale, ma che in realtà si presenta fin da subito come un posto insidioso, pieno di possibili pericoli, che bisogna conoscere bene per evitare di finire azzannati da qualche squalo - metaforicamente o meno.

Poco più in alto c'è la zona dei Grassrivers, una distesa paludosa abitata da alligatori e contrabbandieri, mentre risalendo sulla costa ovest troviamo Port Gellhorn: una località turistica ormai dimenticata, fatta di attrazioni chiuse al pubblico e motel economici, negozietti di liquori e una quantità notevole di malintenzionati sempre pronti ad approfittare della minima distrazione.

Una zona di GTA 6 di sera
Una zona di GTA 6 di sera

All'apice occidentale della Leonida sorge la zona industriale di Ambrosia, con il celebre zuccherificio Allied Crystal sempre in cerca di nuovi dipendenti e una banda di motociclisti che mantiene l'ordine a qualunque costo, laddove invece all'apice orientale spunta il Monte Kalaga, con il suo parco incontaminato che offre rifugio a chiunque voglia dedicarsi a caccia, pesca e... paranoia.

Tanto ampia quanto viva e pulsante, caratterizzata da panorami assolutamente suggestivi e da sezioni urbane caotiche e affollate, la mappa della Leonida di GTA 6 promette di coinvolgerci in un'esperienza virtualmente infinita, fatta di missioni principali e secondarie ma anche da una generosa quantità di attività collaterali ancora tutte da scoprire, a cui il secondo trailer fa solo un blando riferimento.

La vita notturna di GTA 6
La vita notturna di GTA 6

In generale, ciò che Rockstar Games ha mostrato in quasi tre minuti di sequenze è un titolo che lascia a bocca aperta per lo straordinario mix di qualità visiva e quantità di contenuti, scenari, personaggi e situazioni con cui avremo a che fare, nell'ambito di una campagna che punta a essere la migliore di sempre per la celebre, vendutissima e ormai iconica serie.