GTA 6 potrebbe includere un sistema di verifica dell'età dei giocatori laddove si voglia accedere alle funzionalità multiplayer di GTA Online, stando a quanto riportato dal noto leaker Tez2, che ha pubblicato lo screenshot che vedete in calce.
La settimana scorsa il leaker ha affermato che Rockstar Games sta valutando l'implementazione di un controllo dell'età degli utenti, e che tale strategia verrà introdotta nel prossimo futuro, regione per regione, probabilmente a cominciare dal Regno Unito.
Proprio in UK è infatti stato approvato di recente l'Online Safety Act, un pacchetto di leggi pensate al fine di regolare l'accesso a determinati siti web andando appunto a verificare l'età degli utenti, e la sensazione è che tale strumento verrà adottato anche in altri paesi.
In ambito videoludico, Xbox sembra aver già recepito la normativa e ha cominciato a inviare delle notifiche ai giocatori perché verifichino la propria età, cercando di anticipare l'obbligo effettivo che entrerà in vigore dal prossimo anno.
Una strada che Rockstar vuole davvero percorrere?
Sebbene il leak sia piuttosto eloquente, in questo momento non sappiamo in che maniera Rockstar Games voglia gestire la faccenda, se dunque si limiterà a rispettare la normativa inglese o adotterà un approccio proattivo, andando a estendere i controlli ad altri paesi.
Sebbene l'esperienza di GTA Online sarà integrata nel pacchetto di GTA 6, non sappiamo neppure se l'eventuale verifica verrà effettuata unicamente in merito all'esperienza online, lasciando la campagna single player nel comodo limbo regolamentato soltanto da un elenco di condizioni d'uso che chiunque può accettare.
Quel che è certo è che stabilire dei vincoli molto stretti potrebbe avere delle conseguenze a livello commerciale e immaginiamo che tanto Rockstar Games quanto Take-Two vogliano ragionare bene sulla questione prima di prendere una decisione.