36

Il secondo trailer di GTA 6 è stato catturato su PS5, c'è un accordo con Sony?

A giudicare dal fatto che il secondo trailer di GTA 6 è stato catturato su PS5, esiste la possibilità che Rockstar Games abbia stretto un accordo con Sony per quanto concerne il marketing.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/05/2025
Uno dei personaggi di GTA 6
Grand Theft Auto VI (GTA 6)
Grand Theft Auto VI (GTA 6)
Articoli News Video Immagini

Com'è possibile leggere nelle note in calce al termine del video, il secondo trailer di GTA 6 è stato catturato su PS5, nello specifico il modello base della console e non la versione Pro, e ciò potrebbe indicare un accordo fra Rockstar Games e Sony per quanto concerne il marketing.

Considerando il fatto che Grand Theft Auto VI uscirà inizialmente solo su PS5 e Xbox Series X|S, è del tutto normale che Rockstar abbia scelto la piattaforma più diffusa fra le due per veicolare una parte della campagna promozionale che ci accompagnerà da qui al lancio, fissato al 26 maggio 2026.

In secondo luogo, è senz'altro degno di nota che quella grafica così spettacolare giri su PlayStation 5 e non su PS5 Pro: chissà, magari sul modello più potente della console Sony ci sarà qualche sorpresa dal punto di vista tecnico? Staremo a vedere.

I personaggi di GTA 6 si svelano in nuove informazioni e dettagli da Rockstar Games I personaggi di GTA 6 si svelano in nuove informazioni e dettagli da Rockstar Games

A ulteriore conferma di una possibile partnership c'è tuttavia anche un altro dettaglio, tutt'altro che trascurabile: il secondo trailer di GTA 6 è stato pubblicato sul canale YouTube di PlayStation, ma non su quello di Xbox. Aggiornamento: il video è poi comparso anche sul canale di Xbox.

Un'esperienza migliore su PS5 Pro?

Come sappiamo, GTA 6 potrebbe non raggiungere i 60 fps su PS5 e forse nemmeno su PS5 Pro, a maggior ragione a giudicare da ciò che si è visto nel trailer. Tuttavia è inevitabile che sul modello più potente della console giapponese il titolo di Rockstar Games potrà vantare un qualche tipo di miglioramento.

Molti sperano appunto nei 60 frame al secondo, perché si tratterebbe di un vantaggio significativo rispetto alle versioni PS5 e Xbox Series X|S, probabilmente ancorate ai 30 fotogrammi, e potrebbe spingere gli utenti ad acquistare in massa PS5 Pro per godere della migliore esperienza possibile.