34

GTA V è impressionante con ray tracing applicato via mod

Gli effetti del ray tracing su GTA V sono impressionanti, nonostante si tratti ancora di una mod in alpha.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/05/2019

Nonostante sia uscito ormai da 6 anni sulle console di passata generazione e quattro anni su PC, GTA V continua a stupire sul fronte tecnico, anche grazie al suo essere una sorta di banco di prova privilegiato per le sperimentazioni dei modder, che raggiungono spesso risultati impressionanti come questi ottenibili grazie all'applicazione del ray tracing.

La mod ReShade di Pascal Gilcher applica la nuova tecnologia grafica ad alcuni giochi usciti in passato, tra i quali anche Crysis e in questo caso Grand Theft Auto V. Come riporta anche WCCFtech, l'applicazione della mod modifica in maniera sostanziale il sistema di illuminazione del gioco, sia negli interni che nelle parti all'esterno, donando un aspetto molto più avanzato alla veste grafica, nonostante si tratti ancora di un software in fase di alpha.

Il video riportato qua sotto mostra la differenza fra varie scene nella versione originale e con la mod applicata, con una differenza ben visibili come realismo nella resa di luci e ombre.