45

L'HDR crea problemi, Sony e Microsoft insieme per risolvere

Sony e Microsoft hanno fondato l'HDR Gaming Interest Group per chiedere ai produttori di TV e agli sviluppatori di adeguarsi a uno standard unico

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/08/2018

L'HDR sta creando qualche problema in ambito dei videogiochi multiplayer, perché i diversi standard utilizzati non permettono di avere esperienze uniformi (ovviamente in single player il problema non si pone) e le varie impostazioni creano delle piccole disparità, sfruttabili dai giocatori più abili.

Ad esempio in uno sparatutto le zone ad alta luminosità potrebbero diventare dei veri e propri nascondigli per alcuni, che di loro potrebbero avere invece una visibilità totale. Gli esempi fattibili sarebbero molti altri, ma il problema dovrebbe comunque esservi chiaro: l'HDR rischia di compromettere i giochi competitivi, soprattutto in prospettiva esport, dove c'è bisogno della maggiore uniformità possibile.

Per questo motivo Microsoft e Sony hanno deciso di fondare l'HDR Gaming Interest Group per chiedere ai produttori di TV e agli sviluppatori di adeguare gli apparecchi televisivi a uno standard comune: collegando una console a una televisione tramite HDMI, quest'ultima deve fornire una serie di dati relativi all'HDR, tra i quali il range dinamico, il livello del nero, il picco massimo di luminosità e altre ancora, così che la console possa elaborarli.

I produttori di console si impegnano a creare un database di televisori "ideali", le cui informazioni saranno utilizzate dagli engine dei vari giochi per variare i diversi parametri in modo da avere un rendering dell'immagine il più uniforme possibile. In caso si utilizzi un modello di TV non inserito nel database, la console utilizzerà un profilo di default. L'utente manterrà la possibilità di variare alcuni parametri, ma la maggior parte delle impostazioni saranno automatiche.