3

iOS 12: Siri può richiamare l'Assistente Google con un comando vocale

Il nuovo aggiornamento di Assistant, disponibile negli Usa, supporta all'app Comandi di iOS. L'aiutante virtuale si può richiamare con la voce anche su iPhone

NOTIZIA di Edoardo Ullo   —   22/11/2018

L'ultimo aggiornamento in ordine cronologico dell'app Assistant di Google introduce il supporto ai Comandi Rapidi. Questa novità, disponibile al momento solo negli Stati Uniti, crea una combinazione interessante con Siri in ambiente iOS 12 visto che una delle caratteristiche più interessanti del sistema operativo mobile di Apple è proprio quella dei Comandi Rapidi introdotta con la relativa app Siri Shortcuts.

Questa permette di richiamare con la voce azioni programmate dall'utente e, o, assegnare a un comando specifico. In questo modo le applicazioni di terze parti possono abilitare il supporto a Comandi e prevedere già la frase da dire. In sostanza, adesso, su dispositivi con iOS 12 è possibile richiamare vocalmente Google Assistant utilizzando Siri. Una volta aggiunta la specifica Shortcut (o Scorciatoia) sarà anche possibile dire la fatidica "Hey Siri, Ok Google" per lanciare l'assistente virtuale di Google senza alcun comando touch. Sempre con lo stesso metodo è possibile personalizzare le proprie azioni. Chissà come avranno reagito dalle parti di Cupertino, sede di Apple a questa furbata griffata Google.

Ad ogni modo l'attivazione dell'assistente di Google tramite comando vocale è più lenta e richiede molto spesso lo sblocco manuale del dispositivo mentre Siri può svolgere più operazioni senza dovere autorizzare l'accesso. Come accennato in precedenza, la funzione per attivare Assistant da Siri al momento è solamente per gli utenti statunitensi. Ma gli altri, hanno - ugualmente - la possibilità di accedere all'app Google in maniera rapida grazie alle Widget, la raccolta di tasti di selezione rapida a cui si accede scorrendo verso destra sulla schermata home, o sulla schermata di blocco, dell'iPhone. La Widget di Google Assistant include l'icona di un microfono. Basterà fare tap per aprire l'app e parlare, anche in italiano, con l'intelligenza artificiale di Google.