8

iOS 12, tvOS 12 e WatchOS 5 disponibili da ora

Sono disponibili da oggi le nuove versioni dei vari sistemi operativi per i dispositivi portatili Apple con iOS 12, tvOS 12 e WatchOS 5

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/09/2018

Come da programma, sono disponibili in queste ore le nuove versioni dei vari sistemi operativi per i dispositivi portatili di Apple, ovvero iOS 12, tvOS 12 e WatchOS 5.

iOS 12 dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi su cui funziona attualmente iOS 11, oltre ovviamente ai nuovi modelli iPhone Xs, Xs Max e Xr che lo avranno già installato, dunque si tratta di un'ampia gamma di prodotti Apple tra iPhone e iPad e ovviamente il rollout è automatico. Per effettuare l'aggiornamento basta andare sulla sezione Aggiornamento software delle impostazioni generali e procedere da lì, ovviamente attraverso connessione WiFi e con dispositivo carico. iOS 12 dovrebbe migliorare sensibilmente le performance dei vari dispositivi su viene installato, oltre ad aggiungere alcune caratteristiche specifiche come le Animoji e alcune nuove funzioni di FaceTime con chat di gruppo fino a 32 persone. Previsto un nuovo sistema di notifiche che possono essere gestite al volo o disattivate del tutto con invio al Centro Notifiche oppure raggrupparle per migliorarne la visualizzazione. Migliorata anche la visualizzazione del tempo di utilizzo, che ora rende più chiaro per quanto tempo sono utilizzate app e siti web con i dispositivi e impostare eventualmente delle limitazioni, anche attraverso un resoconto attività più preciso.

Migliorate diverse app e anche le funzioni legate alla privacy, introdotte alcune modifiche alla modalità "non disturbare" con un'applicazione notturna di questa funzionalità, ampliate le possibilità di Siri con le Scorciatoie e introdotte diverse funzionalità interessanti con ARKit 2 che consente di condividere diverse esperienze.

WatchOS 5 è stato presentato di recente con l'annuncio anche di Apple Watch Series 4 e include un nuovo sistema di notifiche raggruppate, la Watch Face di Siri e varie novità per le app, tra cui quella per i Podcast. Presente la funzionalità walkie-talkie, il rilevamento automatico di attività fisica, anche qui le scorciatoie per Siri, notifiche "smart" e la possibilità di connettere manualmente Apple Watch a una rete WiFi diversa da quella dell'iPhone. WatchOS 5 può essere installato su tutti i modelli di Apple Watch dalla prima alla terza serie, mentre i serie 0 non sono compatibili.