43

Jade Raymond impegnata in un nuovo e ambizioso progetto

Dopo aver lasciato EA Motive, Jade Raymond sta pensando al futuro. Almeno per il momento, tuttavia, il prossimo progetto su cui sta lavorando rimane top secret.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   10/12/2018

Nelle scorse settimana Jade Raymond ha lasciato EA Motive, lo studio che ha collaborato con DICE allo sviluppo di Star Wars: Battlefront 2 e che ha ereditato il progetto del nuovo gioco di Star Wars dopo la chiusura di Visceral Games.

In una nuova intervista, realizzata da GamesIndustry in occasione del Fun & Serious Festival di Bilbao - dove Red Dead Redemption 2 è stato nominato gioco dell'anno - la sviluppatrice canadese ha dichiarato di essere impegnata in un nuovo e ambizioso progetto, del quale tuttavia non è ancora possibile parlare nel dettaglio.

"Non posso ancora dire quello di cui mi sto occupando. Dovremo chiamarlo progetto top secret, almeno per il momento. Ma se avete prestato attenzione alle cose che mi entusiasmano, c'è un'idea, un'opportunità su cui ho riflettuto a lungo e che finalmente è sul punto di diventare concreta", ha spiegato la Raymond.

"Per me è stato molto interessante vedere un sacco di idee che esistevano nei libri di fantascienza diventare lentamente una realtà, e poi semplicemente una cosa normale. Un classico esempio è il Metaverso. Non sto cercando di costruire il Metaverso, ma una volta era un'idea molto inverosimile, e ora è soltanto un luogo comune. Tutti sanno di cosa si tratta. Ci sono altre idee del genere, che mi hanno ispirato quando ero più giovane, e ora vedo gli ingredienti per realizzarle. Questo è l'unico indizio che posso darvi", ha proseguito.

Durante il suo intervento la sviluppatrice ha osservato anche che i videogiochi stanno passando a un modello basato sul coinvolgimento tramite la rete, essendo diventati a tutti gli effetti un fenomeno di massa. Questo ha avuto un influsso anche sulle abitudini stesse dei giocatori. "Nel genere action adventure tradizionale c'era lo sviluppatore che pensava a cosa raccontare, che valutava i puzzle da inserire in ciascun livello. Come giocatori il vostro compito era quello di godervi la storia, ma anche di trovare la strada giusta, un po' come un topo che in un labirinto va alla ricerca del formaggio. L'open world è diverso. Si tratta di creare la tua storia, e decidi tu come farlo. Non sei il topo nel labirinto. Il giocatore viene coinvolto di più", ha aggiunto la Raymond.

"Abbiamo assistito al cambiamento dell'ecosistema, alla comparsa di nuovi ruoli, ma non abbiamo ancora visto un gioco che integri tutte queste novità. Cosa significa avere un ruolo come spettatore all'interno di un titolo, e non limitarsi a guardarlo su YouTube o a commentarlo durante uno stream? Penso sia qualcosa di veramente interessante da pensare se si progettano giochi".

In occasione dei Titanium Awards 2018, Jade Raymond ha ricevuto un Honorary Award. Insieme a lei sono stati premiati anche gli sviluppatori Fumito Ueda e Brenda Romero.

Jade Raymond