Konami, nel 2019 un solo titolo su console

Konami è sempre più lontana dal mondo console, con un solo titolo annunciato per il 2019, a fronte di molti giochi mobile.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/01/2019
93

Konami ha un solo titolo per console previsto per il 2019. Probabilmente il nuovo PES sarà annunciato in un secondo momento, ma lo scenario è comunque scoraggiante per gli estimatori del publisher giapponese.

A riportare la notizia è stato l'analista Daniel Ahmad, meglio conosciuto come ZhugeEX, che ha pubblicato i risultati finanziari di Konami per i primi nove mesi dell'anno fiscale 2018/19. Leggendoli si scopre che i ricavi del settore legato all'intrattenimento digitale sono cresciuti del 18% rispetto all'anno scorso, mentre i profitti sono saliti dell'8,5%. Il settore dei giochi da casinò è invece cresciuto dal 14,6%.

Purtroppo però, la ricca lineup delle uscite del 2019 vede riportato un solo titolo per console: Hyper Sport R per Nintendo Switch, mentre ben quattro sono i giochi mobile, tra i quali Castlevania Grimoire of Souls che sarà distribuito in tutto il mondo. Per il resto sono previsti solo giochi da casinò.

Insomma, chi sperava in un ritorno di serie come quella Silent Hill, che proprio oggi festeggia i suoi vent'anni, o quella Castlevania, magari con un titolo maggiore, resterà fortemente deluso. Nessun accenno nemmeno alla serie Metal Gear, che potrebbe essere stata congelata dopo l'insuccesso di Metal Gear Survive. Insomma, Konami sembra essere sempre più distante dall'industria videoludica tradizionale.