92

Microsoft, presto tutti i giochi Xbox potrebbero essere giocabili su PC

Stando alla scoperta fatta da Brad Sams, presto Microsoft potrebbe annunciare la fruibilità dell'intero catalogo di Xbox su PC.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/02/2019

Microsoft potrebbe presto annunciare la fruibilità di tutti i giochi Xbox, quindi non solo Xbox One, ma anche Xbox 360 e Xbox, su PC. A ipotizzarlo è Brad Sams di Thurrott, noto per avere più volte svelato informazioni, poi rivelatesi vere, sulle mosse di Microsoft, nonché grande conoscitore della piattaforma Xbox.

Sams ha riportato che Microsoft ha permesso di scaricare gratuitamente State of Decay con la build 18334 di Windows 10, affermando di essere in procinto di lanciare una nuova tecnologia per il suo sistema operativo. La casa di Redmond non ha aggiunto altro alla nota di rilascio, ma Sams, con l'aiuto di NazmusLabs e Rafael, ha scoperto un dettaglio interessantissimo: State of Decay non viene scaricato dal server PC del Microsoft Store, serverdl.microsoft.com, usato solitamente per i giochi acquistati su Windows 10, ma da assets1.xboxlive.com, il server di Xbox Live. Detto in termini più spicci, Microsoft sta facendo installare la versione Xbox del gioco su PC.

Insomma, presto Windows 10 potrebbe leggere direttamente i giochi di Xbox, senza bisogno di versioni specifiche. A confermalo anche un altro dettaglio riportato da Sams, ossia l'esistenza di una nuova applicazione Gaming Service, Microsoft.GamingServices app, che installa due driver: xvdd.sys = XVD Disk Driver (Microsoft Gaming Filesystem Driver) e gameflt.sys = Gaming Filter (Microsoft Gaming Install Filter Driver). Nei file si trovano i seguenti riferimenti_ xsapi.dll = Durango Storage API, XCrdApi.dll = Durango XCRDAPI. Da notare che Durango era il nome di lavorazione di Xbox One.

Insomma, l'obiettivo di Microsoft sarebbe quello di rendere l'esperienza Xbox uniforme sulle console Xbox e su PC, espandendo enormemente il suo intero ecosistema. Considerando anche le voci che la vogliono in procinto di annunciare l'arrivo di Xbox Game Pass su Nintendo Switch, i suoi piani appaiono sempre più cristallini.

Xbox All Access