Microsoft Project xCloud forse integrato in Xbox Game Pass, suggerisce Phil Spencer all'E3 2019 25

Secondo Phil Spencer "ha senso" l'idea di integrare Project xCloud con l'abbonamento Xbox Game Pass, forse mettendo tutto insieme all'interno di Xbox Game Pass Ultimate.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/06/2019

Siamo ancora in attesa di vedere come Microsoft abbia intenzione di organizzare Project xCloud e renderlo disponibile al pubblico, con la possibilità che possa essere integrato in Xbox Game Pass suggerita dallo stesso Phil Spencer nel corso di un'intervista.

Come è risultato chiaro anche all'E3 2019, Microsoft è ancora nella fase della lavorazione dal punto di vista tecnico su Project xCloud, il nuovo servizio di gioco in streaming che sarà utilizzabile dal pubblico già attraverso una modalità provvisoria in ottobre ma che ancora si farà probabilmente attendere per raggiungere una forma definitiva. Di fatto non c'è ancora un'idea precisa di come questo servizio verrà proposto al pubblico, se attraverso un abbonamento specifico come Google Stadia che consenta il solo gioco in streaming o integrato all'interno degli altri servizi videoludici e non di Microsoft.

Phil Spencer ha riferito a The Verge di vedere quest'ultima ipotesi come più probabile. Secondo il capo della divisione Xbox "ha senso" integrare Project xCloud come un servizio aggiuntivo da proporre in combinazione con Xbox Game Pass in particolare, dunque presumibilmente inserito nel pacchetto Xbox Game Pass Ultimate che comprende già anche Xbox Live Gold e il Game Pass per PC e console. "Non abbiamo ancora discusso il modello di business", ha spiegato Spencer, "Siamo qui con la preview pubblica per farla provare al pubblico ed è già un'ottima cosa, è la prima volta che lo facciamo provare a persone che non lavorano per Microsoft, dunque questo ci insegna molto e stiamo ricevendo feedback".

Dunque non c'è nulla di ufficiale ma l'idea di Spencer, che immaginiamo abbia una certa rilevanza, è di inserire Project xCloud in combinazione con Xbox Game Pass: "Io penso che l'idea di Xbox Game Pass insieme a una sottoscrizione a xCloud abbia molto senso", da un punto di vista pratico e anche logico. "Come posso costruirmi una libreria di giochi? Xbox Game Pass è un ottimo modo per avere subito accesso a molti contenuti, dunque poi come posso accedere alla libreria ovunque?" L'integrazione di Xbox Game Pass con Project xCloud risponderebbe ad entrambe le domande fornendo accesso a numerosi contenuti ovunque. La speranza è ovviamente che il servizio in streaming possa essere inserito come caratteristica aggiuntiva a Xbox Game Pass Ultimate ma c'è da vedere se la cosa abbia o meno riflessi sul prezzo dell'abbonamento.