20

Minecraft, il 2018 è stato il suo miglior anno sui sistemi mobile per ricavi

Nel 2018 le versioni mobile di Minecraft hanno prodotto ricavi per 110 milioni di dollari, facendo registrare il loro anno migliore di sempre.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/02/2019

Stando a Sensor Tower, compagnia che analizza l'andamento del mercato mobile, nel 2018 le versioni iOS e Android di Minecraft hanno prodotto ricavi per 110 milioni di dollari, segnando il loro miglior anno di sempre. Si tratta di un aumento del 7% rispetto al 2017, quando Minecraft mobile raccolse 103 milioni di dollari.

Complessivamente, dal 2014, anno del lancio, le versioni mobile di Minecraft hanno accumulato più di 500 milioni di dollari di ricavi. A spendere di più sono gli statunitensi, che guidano la classifica con il 48% dei ricavi del 2018. Segue la Gran Bretagna con il 6,6%, quindi il Giappone con il 5%.

Dal lancio avvenuto su PC nel 2011, Minecraft è diventato uno dei giochi più popolari di sempre, reso via via disponibile per una moltitudine di sistemi da gioco, comprese le più recenti console come PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Nel 2014 Microsoft acquisto Minecraft e Mojang, il suo sviluppatore, per diversi miliardi di dollari. Investimento che finora sembra essere stato ben ripagato.