22

Minecraft: l'ultimo aggiornamento cancella ogni riferimento a Notch

Sembra che ogni riferimento al creatore di Minecraft, Markus "Notch" Persson, sia stato eliminato dal gioco con l'ultimo update.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/03/2019

Non è stata particolarmente pubblicizzata la questione dal team, ma sembra che l'ultimo aggiornamento a Minecraft, la versione 19w13a, abbia rimosso ogni riferimento a Markus "Notch" Persson, il creatore del gioco.

Non che si tratti, di per sé, di un gioco particolarmente ricco di riferimenti in questo senso, ma con l'update sembra siano state rimosse alcune frasi che potevano comparire random sulla classica splash page iniziale di Minecraft tipo "Made by Notch!" e "The work of Notch!". Tutto questo è passato piuttosto sotto silenzio in un update concentrato soprattutto sulla correzione di vari bug e altri problemi minori, ma in base a diverse testimonianze sembra che le eliminazioni siano state deliberate, dunque chiaramente si è voluto fare piazza pulita dei riferimenti diretti all'autore del gioco.

Dopo aver venduto Mojang e Minecraft per la bellezza di 2,5 miliardi di dollari a Microsoft nel 2014, Notch si è ritirato a vita privata, diventato improvvisamente molto ricco. Da lì è partito anche il suo controverso percorso sui social media, dove ha fatto spesso discutere per posizioni considerate omofobe e misogine, dunque non è detto che questa decisione di rimuovere i riferimenti in Minecraft non sia dovuta anche a questa nomea che l'autore si sta costruendo in ambito social. In ogni caso, Persson rimane segnalato nei credit come creatore di Minecraft anche nella build 19w13a.